La Nuova Sardegna

Sassari

Asinara, a Cala D’Oliva le storie delle vittime di mafia

PORTO TORRES. È la quarta estate consecutiva che il Csv Sardegna Solidale, in collaborazione con Libera Sardegna e con l’associazione La Strada, propone campi di volontariato e formazione nel Parco...

12 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. È la quarta estate consecutiva che il Csv Sardegna Solidale, in collaborazione con Libera Sardegna e con l’associazione La Strada, propone campi di volontariato e formazione nel Parco nazionale dell’Asinara. La location è nell’ex “bunker” di Cala d’Oliva, dove i volontari offriranno momenti culturali e di animazione ai numerosi turisti che visitano il sito. Il servizio di volontariato si concretizza infatti nella presentazione del luogo e della sua storia, nella illustrazione di pannelli, fotografie, manifesti esplicativi delle realizzati dai volontari sardi e di Libera. A partire da quanto realizzato negli anni scorsi, l’attività proposta valorizza la memoria delle vittime delle mafie utilizzando sagome appositamente predisposte, filmati e proiezioni, mostre ed esposizioni. Durante ciascun campo sono inoltre previste iniziative specifiche con la presenza di relatori, formatori e testimoni.

Tutti i campi che si svolgeranno sull’isola sono autogestiti con la collaborazione dei volontari partecipanti, a conferma della volontà di creare un gruppo coeso per raccontare il grande servizio offerto dai servitori della patria. (g.m.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative