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Sassari

Sennori, nuovo appalto e differenziata da record

di Salvatore Santoni
Sennori, nuovo appalto e differenziata da record

Quota 86 per cento a tre mesi dall’entrata a regime del servizio gestito da Sceas Fondamentale la frequenza del ritiro dei rifiuti e la collaborazione dei cittadini

11 giugno 2015
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SENNORI. Boom della raccolta differenziata a Sennori. A tre mesi dall’entrata a regime del nuovo appalto del servizio di igiene ambientale, gestito dalla Sceas (consociata della Ciclat Ambiente), la percentuale di raccolta differenziata ha superato quota 86 per cento: se i dati venissero confermati nell’arco dell’intera annualità, Sennori potrebbe balzare in testa alla speciale classifica dei Comuni sardi.

I dati. I numeri elaborati e diffusi dall’amministrazione comunale offrono un quadro positivo: la percentuale di raccolta è schizzata alle stelle con +20 punti, toccando a maggio la soglia dell’86,24 per cento. «Un traguardo mai raggiunto prima», si legge in una nota. Per questo l’amministrazione comunale plaude al lavoro svolto dalla struttura. «Il nuovo appalto, progettato con grande impegno e precisione dall’assessorato all’Ambiente, ha impresso già dal primo mese un tangibile miglioramento del servizio», continua il comunicato.

La progressione. Le tabelle riepilogative della raccolta differenziata dei rifiuti nel mese di marzo hanno registrato un valore pari all’80 per cento, contro valori introno al 65 per cento che si registravano nello stesso periodo degli anni precedenti. L’incremento dei rifiuti differenziati è continuato ad aprile, quando le tabelle hanno indicato la cifra dell’85 per cento, per poi arrivare al risultato di maggio, con il superamento dell’86 per cento. «Il raggiungimento di questi risultati, oltre a migliorare sensibilmente il livello di sostenibilità ambientale, avrà degli effetti positivi anche in termini economici per l’intera collettività», spiegano dall’amministrazione. Infatti, grazie alle alte percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti, il Comune di Sennori potrebbe aderire all’associazione dei “Comuni ricicloni” sotto i 10mila abitanti, attingere a finanziamenti mirati per potenziare l’ecocentro e migliorare nel complesso i servizi di igiene urbana erogati, offrendo e garantendo ancora più efficacia e qualità agli utenti.

Le novità del contratto. Oltre che per la collaborazione dei cittadini sennoresi, i risultati sono arrivati anche grazie alle molte modifiche introdotte con il nuovo appalto. Secondo l’amministrazione, tutte hanno avuto un effetto migliorativo sul servizio erogato. «Quadruplicando la frequenza di ritiro – continua la nota - è aumentata la quantità di plastica e alluminio raccolta; con il ritiro settimanale (prima era bisettimanale) è raddoppiata la quantità di carta e cartone raccolta». Inoltre, le attività commerciali godono di una raccolta dedicata per ogni singola utenza, basata sulla singola necessità, domenica e festivi compresi.

E ancora, il calendario di ritiro dell’immondezza e dei rifiuti è stato unificato in tutto il centro abitato, mantenendo il servizio anche nei giorni festivi; la raccolta di rifiuti ingombranti e verde/ramaglie a domicilio è effettuata entro le 48 ore con chiamata al numero verde gratuito. Infine, sono raddoppiate le ore di apertura dell’ecocentro e all’interno del cimitero è stata ottimizzata la disposizione e il numero dei contenitori con 10 isole ecologiche.

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