La Nuova Sardegna

Sassari

Accoltellato 39enne: è grave

di Gianni Bazzoni

Misterioso episodio a tarda sera nel quartiere Latte Dolce. Il ferito è stato ricoverato in ospedale

21 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ferite da taglio in diverse parti del corpo, è vivo per miracolo Andrea Fois, 39 anni, sassarese. Ieri sera è stato soccorso per strada nel quartiere Latte Dolce e accompagnato in ospedale dove è arrivato con codice rosso: è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di chirurgia, la prognosi è riservata. Sull'episodio sono in corso le indagini da parte dei carabinieri del comando provinciale. L'allarme è scattato intorno alle 22,15 con una chiamata alla centrale operativa del 118: qualcuno ha segnalato un uomo a terra in via dell'Anziano, ma quando l'ambulanza con il medico a bordo è giunta sul posto del ferito non c'era traccia. Pochi minuti e l'intervento è stato chiesto in via Bottego, a breve distanza. Andrea Fois perdeva sangue, cercava di tamponarsi le ferite (in particolare all'addome) e alla vista dei soccorritori ha cercato di spostarsi ancora, ha persino tentato di rifiutare il trasporto in ospedale minimizzando l'accaduto. Ma la gravità delle condizioni l'hanno poi convinto a salire sull'ambulanza con la quale è stato accompagnato al pronto soccorso e poi trasferito in reparto.

Il ferito – che era in stato di semi coscienza – non ha saputo raccontare niente su ciò che è accaduto e , soprattutto, su chi l'ha ferito a coltellate. I carabinieri, dopo i primi accertamenti, hanno sentito alcune persone e a tarda notte stavano cercando di ricostruire la serata di Andrea Fois che sarebbe stato visto nel quartiere in compagnia di altre due persone. Non è improbabile che ci sia stato un litigio e che lo scontro sia degenerato sino all'accoltellamento. Gli aggressori poi sarebbero scappati abbandonando il ferito per strada. E' questa una delle ipotesi alla quale stanno lavorando gli investigatori che sperano di avere un aiuto proprio dal ferito, appena starà meglio e i medici consentiranno agli inquirenti di ascoltarlo. Si cerca anche l'arma con la quale è stato ferito: controlli sono stati effettuati in via dell'Anziano e in via Bottego, ma non è detto che l'uomo sia stato colpito in quella zona. Non è escluso che possa essersi spostato o che, addirittura, sia stato lui a sfuggire agli aggressori cercando riparo da un'altra parte.

I carabinieri stanno anche cercando di capire se un aiuto possa arrivare dalle telecamere della zona che potrebbero avere filmato situazioni utili per le indagini.

Verifiche sono state attivate anche sulla segnalazione di un’auto che sarebbe stata notata passare più volte nella zona dove è stato trovato l'uomo ferito a coltellate.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative