La Nuova Sardegna

Sassari

fotografia

Bruno Manunza racconta in un libro “Natura e civiltà”

Bruno Manunza racconta in un libro “Natura e civiltà”

Il nuovo lavoro del naturalista e ricercatore universitario viene presentato oggi ad Alghero e domani nell’aula magna del Dipartimento di Agraria a Sassari

11 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Natura e Civiltà nella Provincia di Sassari”, appena pubblicato dalle edizioni Pubblinova, è il titolo del nuovo libro fotografico di Bruno Manunza e della mostra che in questi giorni lo accompagna. Il volume è diviso in tre sezioni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.10476845:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2014/12/11/fotogalleria/natura-e-civilta-il-nuovo-libro-di-manunza-1.10476845]]

Nella prima l'Autore illustra il patrimonio naturale della provincia di Sassari; nella seconda presenta le principali testimonianze storiche, artistiche della presenza dell’uomo, rintracciabili nelle subregioni storiche della Sardegna che costituiscono la Provincia; nell'ultima descrive le attività umane, analizzate nel loro rapporto secolare col territorio e le sue risorse. Il volume sarà presentato oggi alle 19 nella libreria Cyrano ad Alghero (via Vittorio Emanuele 11) e domani a Sassari alle 19 nell’Aula Magna del Dipartimento di Agraria. Interverranno il sindaco Nicola Sanna; Giuseppe Pulina, direttore del Dipartimento e Pietro Luciano, presidente del corso di Scienze forestali di Nuoro.

«La proiezione delle immagini del volume – annunciano gli organizzatori – sarà accompagnata da un reading di Sante Maurizi e dalle note del duo musicale Daniela Barca (chitarra) e Toni Chessa (flauto). L’iniziativa gode del sostegno della Fondazione Banco di Sardegna, del Parco Naturale di Porto Conte e del Comune di Sassari».

Bruno Manunza, è ricercatore al Dipartimento di Agraria, dove lavora nella sezione di Acquacoltura ed ecologia marina e si occupa attivamente di fotografia naturalistica.

Manunza ha già pubblicato – tra le altre cose – Arcipelago verde, Dai mari della Sardegna, un’Isola di biodiversità, Sennoricas, Falesie, Mediterranea, Dall’acqua all’aria. Sue molte foto e le copertine di sei dei volumi dell’Enciclopedia della Fauna della Sardegna edita dall’Archivio Fotografico Sardo (2008).

Opera principalmente in Sardegna e Corsica e il suo archivio, di oltre 30000 immagini, spazia da soggetti terrestri, a marini e di acqua dolce. Le immagini di Bruno Manunza possono essere ammirate sul sito www.antasfoto.net.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative