La Nuova Sardegna

Sassari

sassari

Calciatore a processo per una gomitata all’avversario

di Nadia Cossu
Un'aula di tribunale
Un'aula di tribunale

L’episodio risale al 2011 durante la partita di seconda categoria Pietraia-Siligo. Un calciatore è imputato di lesioni, il rivale subì danni fisici in seguito al colpo pietr

21 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gennaio 2011, è in corso la partita di calcio del campionato di seconda categoria Pietraia-Siligo. Due giocatori avversari sono sulla trequarti difensiva, c’è un lancio lungo, i due saltano per tentare di colpire di testa il pallone, c’è un contrasto, la palla viene allontanata e «ad azione ferma Mari mi dà una gomitata fortissima sul viso». Ieri mattina davanti al giudice monocratico Elisa Marras si è tenuta l’udienza del processo che vede Giovanni Mari, giocatore del Siligo nel campionato del 2011, imputato per lesioni.

I fatti sono stati ricostruiti dalla parte offesa: Gianni Carboni, calciatore della Pietraia all’epoca. «Sono stato molto male in seguito a quella gomitata – ha raccontato Carboni sentito come teste in aula – Era il diciannovesimo minuto, dopo quel colpo di testa siamo “atterrati”, io ero dietro Mari, la palla era lontana e lui mi ha dato una gomitata in faccia, senza motivo».

Come risulta dalla cronaca della partita di quella domenica pubblicata all’epoca sul nostro giornale, Carboni fu costretto a lasciare il campo dopo quel brutto colpo – «subii delle gravi conseguenze e mi misero dei sondini che arrivavano fino alla testa» – e risulta anche che il giudice sportivo squalificò Mari per due giornate. Lui si è sempre difeso sostenendo che la gomitata fosse stato un gesto del tutto involontario e che non avrebbe voluto fare del male al suo avversario. Ma un altro giocatore, presente quel giorno in campo e sentito ieri come teste, ha sostenuto che «non essendo in atto un’azione di contrasto, quella gomitata fu data con intenzione». Il processo servirà a capire dove sta la verità.

Nella prossima udienza – a dicembre del 2015 – saranno sentiti tre testi della difesa, uno del pm e ci sarà anche l’esame dell’imputato.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative