La Nuova Sardegna

Sassari

Progetto da 500mila euro per Carrucana

L’amministrazione comunale di Martis completa e valorizza le strutture del parco paleobotanico

13 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MARTIS. Sono iniziati da qualche giorno a Martis i lavori di completamento e valorizzazione delle strutture di servizio annesse al Parco paleobotanico dell’Anglona. Si tratta di un intervento messo in atto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tiziano Lasia che prevede l’infrastrutturazione, la rinaturalizzazione e la riqualificazione paesaggistica delle aree esterne all’edificio che attualmente ospita il centro culturale e gli uffici amministrativi del parco.

Il costo dell’intervento si aggira intorno ai 500 mila euro, una cifra considerevole, che consentirà di rendere definitivamente fruibile e più funzionale l’intera area. Entro dicembre insomma strade e marciapiedi dell’area comunale verranno completamente ripristinati per permettere una migliore fruibilità turistica dei servizi annessi alla foresta pietrificata.

«È compito dell’amministrazione comunale porre in atto azioni capaci di valorizzare e salvaguardare il territorio in una fase di crisi economica come quella che stiamo attraversando - ha voluto puntualizzare il sindaco Tiziano Lasia - e la foresta pietrificata di Carrucana, parte integrante del Parco paleobotanico dell’Anglona che interessa anche i Comuni di Bulzi, Laerru e Perfugas, è senza dubbio un obiettivo su cui puntare in questo senso. Siamo convinti che l’intervento porterà benefici significativi per tutta l’area che, come è noto, è ricca di molteplici risorse culturali, ambientali, archeologiche, storiche e produttive.  Punti di forza che, se ben valorizzati e integrati tra loro, possono fungere da stimolo per la ripresa economica dell’intero territorio e magari scongiurarne lo spopolamento».

I resti della foresta paleobotanica sono unici in tutta Europa e quindi varrebbe la pena renderli fruibili dai visitatori.

Mauro Tedde

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative