La Nuova Sardegna

Sassari

Mores, Tari meno cara di 100mila euro

di Barbara Mastino
Mores, Tari meno cara di 100mila euro

Grazie agli ottimi risultati ottenuti con la raccolta differenziata dei rifiuti. Il sindaco ringrazia il senso civico dei cittadini

06 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MORES. Ha giocato un ruolo fondamentale il nuovo sistema tariffario della tassa sui rifiuti nella politica tributaria del Comune di Mores, che quest’anno prevede un minor carico sui cittadini di circa 100 mila euro.

Le aliquote Tari sono notevolmente contenute, e ciò grazie all’entrata a regime del servizio di raccolta rifiuti gestito a livello intercomunale da Logudoro Servizi e soprattutto grazie all’impegno dei cittadini. In pochi mesi la comunità di Mores è infatti riuscita a ridurre addirittura del 70 per cento la produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato (passata da 13 chilogrammi mensili agli attuali 4), con un notevole risparmio nel capitolo di spesa più costoso: il conferimento in discarica.

Un risultato che ha avuto un notevole riverbero sul bilancio generale di tutta l’Unione dei Comuni. A supportare la buona volontà dei moresi è stata senza dubbio la riorganizzazione del servizio, che ha visto l’introduzione anche a Mores di un unico passaggio settimanale della raccolta del secco, della carta e della plastica e all’introduzione dei raccoglitori del vetro.

Le cifre del successo sono ottime, e incoraggianti: i costi sono calati di circa 15 mila euro, con benefici evidenti per il piano finanziario 2014. A questo si aggiunge l’oculata politica di contenimento dei costi di gestione che ha avuto come risultato la riduzione dei rilevanti aumenti della Tari previsti dalla legge per le utenze non domestiche (ristoranti, bar e altre attività commerciali), da cui deriva un risparmio per il contribuente di oltre 13mila euro (pari al 7 per cento del costo del servizio).

Agevolazioni sono state introdotte anche per le utenze che non usufruiscono della raccolta porta a porta, ovvero quelle dell’agro che conferiscono nell’ecocentro: la riduzione qui è pari al 60 per cento.

«Questi risultati – commenta con soddisfazione il sindaco di Mores Antonio Demartis – sono il frutto delle indicazioni del gestore della raccolta, la Logudoro Servizi Srl, e dell’impegno civico della cittadinanza. Un altro vantaggio è derivato dall’intervento finanziario dell’assessorato regionale all’Ambiente, che grazie all’impegno di tutti i sindaci dell’Unione dei Comuni, in particolare del sindaco di Ozieri Leonardo Ladu, ha evitato un aumento tariffario 30 per cento per finanziare l’ennesimo adeguamento della discarica di Coldianu che, come si ricorderà, nel 2011 produsse un rincaro delle tariffe di conferimento del 40 per cento».

Il contenimento della Tari, come le agevolazioni Imu e all’azzeramento della Tasi, è frutto della scelta di una amministrazione che, come dice il sindaco Demartis, «ha inteso dare un segnale tangibile per compensare i notevoli aumenti di questi ultimi anni. Tutto ciò è stato fatto nonostante la costante riduzione dei trasferimenti statali: 154 mila euro nel biennio 2011-2012 e più 49 mila nel 2014 per l’allineamento di bilancio alla spending review».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative