La Nuova Sardegna

Sassari

Sardegna Nord Cetacei riprende la via del mare

Sardegna Nord Cetacei riprende la via del mare

Al via la terza edizione della campagna di monitoraggio promossa dal dipartimento di Medicina Veterinaria dell’università Sassari

17 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato presentata questa mattina nell’aula Milella dell’Università di Sassari la terza edizione di Sardegna Nord Cetacei, la campagna di monitoraggio dei cetacei del nord Sardegna promossa dal Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari.

A presentare la nuova edizione del progetto è stato il Rettore Attilio Mastino, con il responsabile scientifico della ricerca, il Prof. Salvatore Naitana, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria, e il coordinatore del progetto, il naturalista Andrea Rotta.

«Un’iniziativa in cui crediamo molto – ha osservato il Rettore, che va avanti con grandi risultati da tre edizioni. Sono stati ottenuti dati scientifici importanti, sono state raccolte immagini preziose per poter studiare la cetofauna dei nostri mari e inoltre si offre un’opportunità di lavoro sul campo fondamentale per gli studenti di Medicina Veterinaria, coinvolti in prima persona nella realizzazione del progetto».

Tra le tante novità della spedizione di quest’anno vi è sicuramente il movimento studentesco SNC che, con lo slogan “studenti e protagonisti” ha partecipato a tutta la fase organizzativa della spedizione creando un proprio gruppo di lavoro e di studio.

La coordinatrice degli studenti Francesca Nonnis: «Saremo noi ad occuparci della vita di bordo e a raccontarla tramite tutti i nostri canali, il blog e i social network. Faremo monitoraggio, lavoreremo sul campo e ci occuperemo di comunicazione ambientale, con delle conferenze programmate per le scuole nei principali approdi del nostro viaggio».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative