La Nuova Sardegna

Sassari

Fiamme gialle, NOMINATO COMANDANTE IN SECONDA

Ha origini martesi il generale della Finanza Debidda

Ha origini martesi il generale della Finanza Debidda

MARTIS. Ha origini martesi il generale di corpo d’armata Pasquale Debidda che nei giorni scorsi è stato nominato comandante in seconda della Guardia di Finanza. È nato a Roma nel 1951. Dunque è ...

12 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MARTIS. Ha origini martesi il generale di corpo d’armata Pasquale Debidda che nei giorni scorsi è stato nominato comandante in seconda della Guardia di Finanza. È nato a Roma nel 1951. Dunque è  romano, ma è sempre andato orgoglioso delle sue origini sarde perché figlio di padre sardo. Sardo di Martis. Il generale Debidda è entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza nel 1970 e ha conseguito negli anni il grado di tenente (1974), di capitano (1979), maggiore (1986), colonnello (1995) e poi generale di Brigata nel 2001, generale di Divisione nel 2005 e generale di Corpo d’Armata nel 2009. Nel corso della sua carriera ha ricoperto importanti incarichi sino a quello di Comandante Interregionale dell’Italia Centrale a Roma, con competenza sulle regioni Lazio, Sardegna, Abruzzo e Umbria. È laureato in Giurisprudenza all’università di Perugia, in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’università di Trieste, in Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria all’università Tor Vergata di Roma. Dal 2006 è professore universitario di Diritto fiscale e finanziario internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche di Trieste. È figlio di Paolino, deceduto oltre dieci anni fa, che ha vestito anche lui la divisa delle Fiamme Gialle col grado di maresciallo maggiore.

A Martis, specie le persone più anziane, lo ricordano con simpatia negli anni della fanciullezza e della giovinezza. Lo ricordano simpatico, vivace e allegro, cordiale e pronto alla battuta, disponibile e pronto a dare una mano a chiunque in qualsiasi circostanza. Della famiglia Debidda, di Martis, diversi dei suoi componenti, zii o cugini del generale Debidda, hanno vestito o vestono tutt’ora l’uniforme delle Fiamme Gialle. (m.t.)

In Primo Piano
Il blitz

Sassari, maxi operazione dei Nas: i due arrestati tornano in libertà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative