La Nuova Sardegna

Sassari

Sirio fuori dai binari per un incidente, passeggeri illesi

Sirio fuori dai binari per un incidente, passeggeri illesi

SASSARI. Paura ieri mattina per un icidente che ha coinvolto “Sirio”, la metropolitana di superficie davanti alla cittadella sanitaria di viale San Pietro. Il treno - carico di passeggeri - ha urtato...

11 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Paura ieri mattina per un icidente che ha coinvolto “Sirio”, la metropolitana di superficie davanti alla cittadella sanitaria di viale San Pietro. Il treno - carico di passeggeri - ha urtato con la parte posteriore il marciapiede, proprio nel tratto in cui è prevista una fermata con area sosta, prima di via De Nicola. Per fortuna non ci sono state conseguenze per i passeggeri.

Le cause dell’incidente dovranno essere accertate anche da una indagine interna avviata dall’Arst. Due le ipotesi valutate al momento: un errore umano o un difettoso funzionamento dei carrelli che potrebbero non avere risposto correttamente ai comandi nel tratto dove i binari si incrociano.

Secondo quanto emerso dalle dichiarazioni del conducente di “Sirio” e dai primi accertamenti tecnici, il mezzo avrebbe sbandato nel momento in cui ha affrontato una curva, è uscito dai binari e si è praticamente poggiato sul marciapiede. Nell’urto sono saltate le protezioni laterali del sistema frenante.

“Sirio” era partito a pieno carico dal capolinea di Corso Margherita di Savoia e quella dove si è verificato l’incidente è una delle zone più frequentate dagli utenti proprio per la presenza delle strutture sanitarie.

Le indagini dovranno chiarire la dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità .

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative