La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari come Siviglia Alivesi: copriamo le vie della zona blu

Sassari come Siviglia Alivesi: copriamo le vie della zona blu

Il capogruppo azzurro in Comune presenta il suo progetto: «Reti anti-afa e pioggia per rendere più confortevole la Ztl»

07 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Passeggiate coperte nelle vie del centro, con enormi reti anti afa (in stile Siviglia) ma anche antipioggia, per favorire l'afflusso di sassaresi nel cuore della città e soprattutto nella ZTl. La proposta arriva dal capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, Manuel Alivesi. Che sul tema ha presentato un’interpellanza.

«Lo stato di attuazione della formula della Zona Blu sembra ancora non dare i tanto attesi e sperati risultati – spiega Alivesi – e uno dei tanti obiettivi dell'istituzione della Ztl è quello di rivitalizzare il commercio nel centro cittadino, generando più ampie e migliori condizioni di lavoro per i commercianti e per i cittadini. Salvo qualche sporadica ed isolata iniziativa dell'amministrazione e salvo le singole iniziative dei commercianti che vengono lasciati sempre più soli ad affrontare le difficoltà del dover operare all'interno di una Ztl e inventare trucchi e stratagemmi volti ad attirare clienti coraggiosi nelle impenetrabili vie della Zona Blu, stenta ancora a decollare la tanto annunciata riformulazione della zona blu e nel programma del sindaco Sanna la riformulazione della zona blu viene collocata tra i principali obiettivi della nuova amministrazione, ma dopo ben 131 giorni dall'elezione e dall'insediamento della nuova amministrazione, nulla viene ancora ne proposto e ne realizzato nel senso del cambiamento».

Motivo per cui Alivesi chiede un cambio di marcia, e poi presenta il suo progetto: «La proposta consiste nella installazione di coperture con vele – spiega il consigliere azzurro – che potrebbero essere installate, in collaborazione e con il contributo dei commercianti delle vie del centro da installarsi in: Via Luzzati, parte alta del Corso Vittorio Emanuele, Largo Cavallotti, Via Usai, Via Brigata Sassari, Via Cagliari, Via Cavour, Via Enrico Costa, Via Torre Tonda, Via Turritana e Via Università. Il costo di tali vele e della loro installazione risulterebbe minimo e alimenterebbe e favorirebbe, anche nelle piovose giornate invernali, l'afflusso di sassaresi nelle vie del centro».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative