La Nuova Sardegna

Sassari

Ripulita una parte della pineta di Platamona

Ripulita una parte della pineta di Platamona

Gli studenti di Sorso guidati dal sindaco Morghen hanno partecipato alla giornata di Legambiente

30 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Il Comune di Sorso ha aderito all’edizione 2014 di “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa d’educazione ambientale promossa da Legambiente che si è svolta sabato scorso in oltre 30 centri sardi. Il sindaco e gli amministratori comunali, si sono dati appuntamento di primo mattino con gli alunni di due classi della scuola media “G. Cappai” (le seconde A e D) che, accompagnati dai loro insegnanti, dai ragazzi della Pro loco locale e dai tecnici dell’ufficio Ambiente del Comune, hanno animato la giornata di raccolta.

Tutti insieme, armati di guanti, pettorine e cappellini gialli hanno dato il via alla pulizia della porzione di pineta che costeggia il fiume Silis all’altezza del ponte sulla Sp 81. L’amministrazione guidata da Giuseppe Morghen esprime soddisfazione per i risultati ottenuti. «Abbiamo previsto la pulizia di un’area della pineta di Marina di Sorso, inserita tra i siti di importanza comunitaria (Sic) e abbiamo coinvolto la scuola, che ha risposto immediatamente e con entusiasmo», dice il primo cittadino.

L’obiettivo dichiarato era quello di recuperare e restituire alla cittadinanza, attraverso il coinvolgimento dei volontari e dei ragazzi delle scuole, un’ampia porzione di pineta - di elevato pregio ambientale - in cui spesso si riscontrano abbandoni di rifiuti di vario genere. «Abbiamo ricevuto piena condivisione del progetto, da parte del dirigente scolastico Gianni Esu e dei docenti. L’adesione delle due classi, accompagnate dai loro insegnanti, dimostra quanto il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni sia fondamentale per dare gli strumenti di crescita e di rispetto per l’ambiente ai nostri concittadini. Ringraziamo sentitamente tutte le ragazze e tutti i ragazzi che hanno lavorato allegramente ma con grande impegno, dimostrando come da piccoli gesti possa iniziare un grande cambiamento», continua Morghen.

L’assessorato alle Politiche ambientali diretto da Gianni Tilocca, promuovendo lo sviluppo di una forte e radicata coscienza ecologica che rispetti il territorio e lo valorizzi, ha recepito e fatto proprio lo spirito dell’iniziativa. «Crediamo che nell’iter formativo delle nuove generazioni sia fondamentale un percorso di educazione ambientale, fortemente convinti del ruolo della scuola come promotrice di buone pratiche di sostenibilità ambientale, che questa amministrazione promuove e sostiene», commenta l’assessore.

Adesso dunque la porzione della pineta di Platamona, un luogo di grandissima importanza sotto il profilo ambientale, è stata riportata in uno stato di perfetta pulizia. (s.s.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative