La Nuova Sardegna

Sassari

Gruppo Su Remediu, domani balli folk al centro della città

OZIERI. Non solo presenza nelle principali manifestazioni tradizionali in tutta la Sardegna, ma anche organizzazione di eventi di valorizzazione della tradizione: queste le attività del gruppo folk...

26 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Non solo presenza nelle principali manifestazioni tradizionali in tutta la Sardegna, ma anche organizzazione di eventi di valorizzazione della tradizione: queste le attività del gruppo folk Beata Vergine de Su Remediu di Ozieri, che per domani ha organizzato alle 21 nella centralissima piazza Carlo Alberto l’evento”Ballende e cantende umpare a nois”. Si tratta di una reunion di gruppi di ballo folk e cori tradizionali ma anche di canto “in re” grazie alla partecipazione della piccola cantadora Sara Tanda accompagnata dal giovanissimo e talentuoso chitarrista Paolo Senes.

La serata inizierà con il ballo, del quale saranno protagonisti, oltre ai padroni di casa, gli amici del gruppo folk Città di Ozieri e gli ospiti da Sedini, i “Sant’Andrìa”, e da Padru, i “Santu Miali”. L’accompagnamento musicale alle danze sarà affidato a due noti musicisti tradizionali: il chitarrista di Sorso Mario Bande e il suonatore di “su sonete”, l’armonica, Gianuario Mugoni. Saranno loro a “pesare sos ballos”, ovvero ad inaugurare la manifestazione, che proseguirà con i canti tradizionali dei cori locali Città di Ozieri e Santu Nigola.

Con questo evento proseguono, come detto, le attività del gruppo folk Beata Vergine del Su Remediu, nato pochi anni fa per iniziativa di un gruppo di giovanissimi appassionati ma già forte di numerose partecipazioni ad eventi in tutta l’isola nelle quali ha raccolto successi e applausi. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune e dell’istituzione San Michele, che gestisce i servizi culturali per l’assessorato comunale alla Cultura. Nel corso della serata saranno estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi legata alla 121esima Sagra della Beata Vergine del Rimedio, non effettuata domenica scorsa per questioni organizzative. (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative