La Nuova Sardegna

Sassari

Bottarga e bogamarì ma di qualità

Bottarga e bogamarì ma di qualità

A ottobre una due giorni dello Zooprofilattico sulla sicurezza dei prodotti ittici

21 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due giorni interamente dedicati alla sicurezza alimentare e, in particolare, a quelle della filiera alimentare del mare. È quanto si prefigge il convegno nazionale organizzato dall'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna e in programma il 3 e 4 ottobre all'hotel Carlos V di Alghero.

Al convegno dal titolo “La filiera alimentare del mare tra ambiente, qualità e sicurezza” parteciperanno esperti del settore provenienti dal mondo universitario, dei parchi e aree marine protette, del mondo della sanità nazionale e regionale e dagli Istituti zooprofilattici sperimentali della Sardegna, Lazio-Toscana, Umbria-Marche e Venezie. L'incontro si inserisce nel ciclo di appuntamenti “De Alimenta, viaggi nel mondo della sicurezza alimentare” .

L'appuntamento si propone, inoltre, di fornire un quadro puntuale e aggiornato sui principali aspetti di natura ambientale, culturale, legislativa, qualitativa e di sicurezza alimentare riguardanti i prodotti alimentari della filiera del mare, che saranno presentati e discussi in 3 sessioni distinte. La prima sarà dedicata agli aspetti storici, produttivi e nutrizionali (venerdì 3 ore 9), la seconda ai rischi sanitari associati al consumo dei prodotti (venerdì 3 ottobre ore 15,30) che si annunciano interessanti perchè tratteranno gli aspetti produttivi e sanitari di alcuni cibi consumati tradizionalmente dai sardi come la bottarga, i ricci di mare e i molluschi; infine nella terza sessione si parlerà di controlli sanitari, etichettatura, tracciabilità, frodi, gestione delle non conformità (sabato 4 alle 9). Interessanti si preannunciano le relazioni su alcuni prodotti tipici e di nicchia come la

«I principali obiettivi – spiega Sebastiano Virgilio, responsabile scientifico dell'evento – sono quelli di rappresentare lo stato dell’arte delle attuali conoscenze sui principali aspetti di natura sanitaria e ambientale dei prodotti della filiera alimentare del mare. «Nell’ambito delle varie filiere alimentari – afferma Antonello Usai, direttore generale dell'Izs Sardegna – quella ittica assume nel nostro Paese una particolare rilevanza, in quanto il mare e i suoi prodotti fanno parte da sempre della nostra tradizione alimentare».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative