La Nuova Sardegna

Sassari

Multiss, dalla Regione boccata d’ossigeno

A Cagliari la Provincia e i lavoratori hanno ottenuto garanzie: in arrivo fondi per 240mila euro

17 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La marcia su Cagliari della presidente della Provincia Alessandra Giudici, degli assessori e dei lavoratori della Multiss ha portato a casa il risultato. La Regione assicurerà in tempi brevi uno stanziamento di 242 mila euro provenienti dall’assessorato al Lavoro che potrà far riprendere i servizi di manutenzione di strade e scuole, disinfestazione e pulizia assicurati dalla società in house e sospesi dal primo settembre dopo il taglio di trasferimenti agli enti locali operato dalla giunta Cappellacci.

«Il caso Multiss, grazie alla volontà unanime di tutte le parti, è affermato in un comunicato della Regione – arriverà domani in Consiglio «secondo la procedura accelerata prevista dall'articolo 102 del regolamento, cioè senza passare in commissione, per dare alla Provincia i fondi necessari a garantire i servizi ai cittadini nel più breve tempo possibile». Una boccata d’ossigeno che consentirà alla Multiss di riprendere l’attività già da lunedì.

All'incontro di ieri pomeriggio in consiglio regionale erano presenti il presidente del Consiglio Gianfranco Ganau, e gli assessori al Bilancio Raffaele Paci, e agli Enti locali Cristiano Erriu. Le risorse provenienti dall'assessorato del Lavoro arrivano da fondi per il personale Lsu della Multiss.

La soluzione trovata era stata prospettata a suo tempo dai sindacati dei lavoratori e dalla presidente Giudici. Una soluzione tecnica per mettere in sicurezza i lavoratori in attesa di un riordino generale del sistema delle autonomie locali. La proposta di utilizzo dell’articolo 102 del regolamento interno, consentirà una corsia privilegiata, saltando il passaggio in Commissione. Una proposta sollecitata anche dall’opposizione in Regione con Forza Italia (Pietro Pittalis, Marco Tedde e Antonello Peru).

A luglio cinque sindacalisti della Multiss erano saliti per protesta sul tetto del palazzo della Provincia e avevano chiesto soluzioni definitive. Il 24 luglio scorso Alessandra Giudici, che già ad aprile aveva denunciato il rischio di una sospensisone dei servizi per mancanza di risorse, si era incontrato con l’assessore Erriu per trovare le strade percorribili per evitare disagi ai cittadini e salvaguardare l’occupazione alla Multiss. La scorsa settimana, i lavoratori avevano occupato una sala di rappresentanza per sollecitare la chiusura della vertenza. In quell’occasione la decisione di incontrare a Cagliari gli amministratori regionali.

In Primo Piano
Il rogo

Attentato incendiario nella notte a Sassari in via Monte Grappa contro l’agenzia funebre “Antonio Pinna”

di Luca Fiori
Le nostre iniziative