La Nuova Sardegna

Sassari

Tottubella in festa: fede e grandi eventi

Tottubella in festa: fede e grandi eventi

Processione per Santa Maria Regina, musica e giochi In chiesa una vetrata artistica in ricordo di don Sanna

21 agosto 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La borgata di Tottubella celebra domani la festa patronale di Santa Maria Regina con una serie di iniziative religiose e di svago che hanno avuto inizio già il 12 agosto e che si concluderanno domenica prossima.

Sante messe, la processione con il simulacro della Madonna, ma anche concerti per giovani e meno giovani, folk, giochi per i bambini e un po’ di calcio e di calcetto. Ma ci sarà anche l’inaugurazione della vetrata multicolore che ha sostituito i vecchi vetri ormai appannati, ed è stata sistemata nella chiesa di Santa Maria Regina. Un’opera d’arte che è stata donata dai parenti del vecchio parroco don Giovanni Sanna, morto in un incidente stradale 42 anni fa, ma sempre amato dai parrocchiani.

Nei giorni scorsi, il parroco don Pietro Ventura, che si sta adoperando perchè la chiesa diventi centro unificatore della borgata, durante le funzioni religiose della novena, ha guidato i fedeli alla conoscenza e alla devozione del prossimo beato sassarese, padre Francesco Zirano.

Come ieri, anche stamattina il parroco visiterà i malati per distribuire l'eucaristia, portare in dono il Rosario, segno della devozione mariana. Oggi, alle 18, ci saranno i vespri solenni e la vestizione della statua di Santa Maria Regina. Domani alle 8,30 la santa messa e alle 17 la funzione solenne accompagnata dal coro parrocchiale: la celebrazione sarà presieduta da don Michele Vincis, viceparroco della cattedrale di Ozieri, concelebrata da don Ventura. Al termine della messa si snoderà la processione per le vie della borgata. A rendere onore alla Madonna saranno presenti l’obriere Pinuccio Cabitta e i comitati con le bandiere, la banda musicale di Sennori, i cavalli, il gruppo folk Nostra Signora di Talia di Olmedo. Sempre domani, alle 22, sul palco salirà Pino Scotto in concerto con i Tamurita.

Sabato, alle ore 19,30 santa messa presieduta da don Pietro nel ricordo di don Giovanni Sanna, che fu parroco stimato di Tottubella, punto di riferimento importante per gli abitanti non solo a livello di fede, ma umanamente e a livello sociale. Per questo suo carisma viene ricordato dai suoi parenti con un dono utile e prezioso: una nuova vetrata (costruita con cura e grazia da Studio Vetrarte di Silvio Soggiu e Francesca Tedesco) per la chiesa di Santa Maria Regina, collocata nell'alta parete sul lato del presbiterio. Una croce spicca nel disegno artistico a indicare la fede di don Sanna nel suo ministero sacerdotale, deceduto in un incidente stradale nei suoi molteplici impegni a servizio della diocesi.

Il programma della festa patronale prevede spazi anche per i ragazzi, con le partite di calcetto organizzate dalla nascente polisportiva Santa Maria Regina Tottubella in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti. Inoltre, sabato il torneo dei bambini della borgata con la Scuola calcio Olmedo e Scuola calcio Cagnoni. Domenica, invece, sfida tra le squadre composte dagli abitanti delle tre vie della borgata.

Nella serata di sabato, alle 18.30 sarà celebrata la messa a Bacchileddu e alle 19.30 in parrocchia. Alle 22, invece, sarà il momento dello svago con il varietà musicale “Certe notti show”. Gli eventi si chiuderanno domenica: alle 10.30 la messa, alle 11 il motoraduno e alle 22 il concerto reggae con Bunna, Zeman e Momar.

In Primo Piano
Emergenza

La morsa della siccità nell’isola: case senza acqua in piena estate

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative