La Nuova Sardegna

Sassari

Centinaia di fedeli alla festa solenne del Buon Cammino

Centinaia di fedeli alla festa solenne del Buon Cammino

La messa con il vescovo e l’Intregu dei Viandanti Processione molto partecipata con l’indulgenza plenaria

12 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La festa solenne di Nostra Signora del Buon Cammino ha richiamato centinaia di fedeli che domenica sono stati accolti nella chiesa di Sant’Agostino, per celebrare un appuntamento di fede seguendo l'invito di Papa Francesco. In mattinata il vescovo Paolo Atzei ha celebrato il solenne pontificale e successivamente si è svolto l’intregu del gremio dei Viandanti e la bandiera è stata consegnata al nuovo obriere Gaspare Murdocco.

Centinaia sono state le confessioni che in questi ultimi giorni, il parroco di Sant’Agostino monsignor Antonio tamponi e altri sacerdoti hanno ascoltato e al rito dell’Eucaristia si è reso necessario dividere le particole per dare le comunioni alle centinaia di fedeli e ricevere l’indulgenza plenaria. Presenti alla celebrazione il sindaco con la giunta comunale, il vice presidente della provincia, il rettore dell'Università e tante altre autorità. Il colonnello Cucciniello, comandante del distaccamento della Brigata "Sassari" ha compiuto l'omaggio floreale.

Anche ad Herat il contingente italiano ha festeggiato la sua protettrice con una messa solenne presieduta da padre Mariano Asunis. Ma Nostra Signora di Buon Cammino è stata celebrata anche in Madagascar, dall’altra parte del mondo. Qui, infatti, da diversi mesi operano come missionari due sacerdoti originari della diocesi turritana. Don Francesco Meloni e don Emanule Piredda hanno celebrato domenica la santa messa alla Madonna e distribuito immaginette alla popolazione potendo così lucrare l'indulgenza plenaria.

E domenica pomeriggio, a Sassari, una folla immensa ha atteso l'uscita della statua miracolosa della Madonna sulla piazza Sant’Agostino.

Appena il simulacro è comparso sul portone il colonnello Cucciniello ha dato l'attenti al picchetto di Sassarini schierato che hanno accolto la Madonna al grido di "forza Paris" che ha fatto vibrare le corde più intime del cuore dei numerosi sassaresi e non solo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative