La Nuova Sardegna

Sassari

Sfilano i candelieri medi, 24 ceri lungo il Corso

Sfilano i candelieri medi, 24 ceri lungo il Corso

Sassari, secondo appuntamento con la Faradda: tocca ai giovani che aspirano un giorno a essere protagonisti della Festha Manna

09 agosto 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Secondo appuntamento con la Faradda 2014. Oggi, infatti, è la volta dei Candelieri dopo quella dei mini Candelieri che si è svolta il 5 agosto.

I Medi percorrono il tragitto del 14 agosto, con una differenza sostanziale: la loro Faradda si ferma in piazza Santa Maria, dove possono far ballare i loro ceri che restano però fuori dalla chiesa. E non può essere diversamente visto che l'onore dell'ingresso in chiesa è riservato solo ai dieci candelieri "ufficiali" che sfileranno alla vigilia dell'Assunta.

Ma la discesa dei Medi è quasi una prova di maturità dei portatori, tutti giovanissimi, che aspirano a diventare - un giorno - i protagonisti della Festha Manna.

I 24 gruppi scendono senza soluzione di continuità da piazza Castello (lato caserma) e lungo largo Cavallotti, piazza Azuni, corso Vittorio Emanuele, porta Sant'Antonio, corso Vico per concludersi nel piazzale della chiesa di Santa Maria, entro le 23.

La sfilata è accompagnata dalla banda musicale, che è nello slargo tra corso Vittorio Emanuele e via Sebastiano Satta. Quest'anno, inoltre, lungo tutto il percorso ci sono i volontari della Uisp che collaborano alla migliore riuscita della manifestazione.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative