La Nuova Sardegna

Sassari

Rubano 500 chili di rame: arrestati dai carabinieri

Rubano 500 chili di rame: arrestati dai carabinieri

SASSARI. Due romeni, un uomo e una donna, operai, da qualche tempo residenti a Sorso sono stati arrestati dai carabinieri mentre cercavano di portare via 500 chili di rame dello stabilimento della...

29 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due romeni, un uomo e una donna, operai, da qualche tempo residenti a Sorso sono stati arrestati dai carabinieri mentre cercavano di portare via 500 chili di rame dello stabilimento della «Sarda Laterizi», nella zona industriale di Porto Torres.

Petrica e Marcela Ploaie, di 35 e 29 anni, sono stati intercettati domenica notte dai militari del nucleo radiomobile della compagnia di Porto Torres. Avevano già staccato sei matasse di cavi di rame dall’impianto elettrico della fabbrica per un peso complessivo di cinque quintali. Sono stati trovati in possesso di pinze, tronchesi e grimaldelli. Nel corso della perquisizione domiciliare è saltato fuori anche uno strumento a motore - realizzato artigianalmente - che per mezzo di una puleggia e di un dispositivo regolabile sulla base del diametro del cavo, permetteva di separare automaticamente il rivestimento di gomma del cavo dal rame. Tutto il materiale è stato messo sotto sequestro.

I due arrestati sono stati accompagnati nella loro abitazione in attesa di comparire in Tribunale per l’udienza di convalida.

Ieri mattina il giudice - dopo la convalida del provvedimento - ha disposto la scarcerazione dei due romeni accusati di furto e ha imposto, per entrambi, l’obbligo di dimora a Sorso in attesa della celebrazione del processo.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative