La Nuova Sardegna

Sassari

Cambiano i figuranti ma resta la magia del Carnevale estivo

di Gavino Masia
Cambiano i figuranti ma resta la magia del Carnevale estivo

Folla a Porto Torres alla quarantesima edizione della sfilata Prossima discesa dei carri il 2 agosto con nuove sorprese

28 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Cambiano le generazioni dei figuranti sui carri allegorici, colorati e festosi, ma la sfilata del Carnevale Estivo ha mantenuto intatti curiosità e fascino anche dopo quarant’anni dalla sua prima edizione. Un marchio di fabbrica stampato nel 1974 da un gruppo di amici che volevano ravvivare la bella stagione con un evento goliardico e coinvolgente, ereditato da alcuni anni dai volontari dell’“Associazione grandi eventi turritani” che hanno resistito non poco alle lusinghe di altre località dell’area vasta che volevano la manifestazione dalle loro parti.

Quella di sabato era la discesa del debutto, la seconda tappa è in programma il 2 agosto. A precedere i carri c’erano le maschere tradizionali del gruppo Su Corongiaiu di Laconi che interagivano anche col numeroso pubblico presente ai lati della strada.

Un momento toccante quando i cinque carri allegorici hanno raggiunto piazza Umberto I e si dono fermati: in cielo sono volati palloncini colorati – per ricordare Tore Gaspa, socio fondatore dell’Aget scomparso qualche mese fa – e nel silenzio un sottofondo musicale con la canzone “Destinazione Paradiso” dalla voce di Laura Pausini.

Numerosi ragazzi e ragazze portotorresi presenti sui carri di “Pinocchio”, “Cartoni Animati anni ’80 e ‘90” e “Il Nuraghe”, e altrettanti giovani nei carri “La Corrida” proveniente da Osilo e “I Puffi” in rappresentanza della frazione di La Landrigga. La folla era davvero tanta dall’inizio del percorso, davanti al parco San Gavino, nel corso Vittorio Emanuele e lungo via Mare, con i figuranti che proponevano canti e balli per cercare anche di coinvolgere gli spettatori nella giornata carnevalesca.

La sfilata si è conclusa in via Benedetto Croce, davanti alla gelateria Porqueddu, poi i carri si sono diretti verso l’autoparco comunale in attesa della sfilata finale di sabato prossimo.

La seconda discesa del Carnevale Estivo farà un percorso inverso rispetto alla prima sfilata, partendo da via Benedetto Croce e percorrendo il Lungomare. Sono previsti altri carri e partecipazioni di gruppi. Sfileranno il gruppo folk Li Bainzini Etnos, gli Sbandieratori “Città di Sassari” e le maschere tradizionali dei Merdules di Ottana. Al termine del corteo si svolgeranno spettacoli nelle piazze del centro, con la novità dei fuochi d’artificio nel cielo del golfo dell’Asinara per celebrare i quarant’anni di storia della grande festa dell’Estate Turritana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative