La Nuova Sardegna

Sassari

Provincia, stop ai servizi da ferragosto

Provincia, stop ai servizi da ferragosto

Giudici: «La situazione dei conti è drammatica, se non interviene la Regione tra un mese partiranno i primi tagli»

19 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Via ai tagli dal 15 agosto se non interviene la Regione». Così il presidente della Provincia Alessandra Giudici, che lancia l’ennesimo sos sulla drammatica situazione dell’Ente causata dallo “scippo” di 4 milioni e 300mila euro della finanziaria Cappellacci

«La proroga stabilita dal legislatore nazionale per l'approvazione del bilancio di previsione non cambia di una virgola la drammatica situazione della Provincia di Sassari – sottolinea Alessandra Giudici –. Se la Regione non interviene alla svelta dal 15 agosto l'amministrazione sospenderà alcuni servizi essenziali, come la gestione delle scuole superiori e delle strade, per mancanza di risorse».

Ai conti del settore Servizi finanziari di piazza d'Italia mancano i 4milioni e 300mila euro di tagli ai trasferimenti del Fondo unico regionale, in mancanza dei quali «come continuiamo a ripetere da almeno due mesi - sottolinea Alessandra Giudici - rischiamo di non poter riaprire le scuole all'inizio del prossimo anno scolastico».

Con le risorse a disposizione, la Provincia potrà andare avanti ancora per un mese, sino al 15 agosto, poi dovrà tagliare le spese per quelle voci. Per questo motivo, stamattina la giunta provinciale ha approvato un atto di indirizzo rivolto ai dirigenti, per procedere con il taglio del 40% dei servizi, stabilendo che i dirigenti procedano entro dieci giorni alle riduzioni indicate.

«Abbiamo avuto diversi confronti con la Regione, e abbiamo sollecitato più volte un intervento risolutivo attraverso la restituzione dei fondi», ha ribadito il presidente della Provincia di Sassari. «Abbiamo anche organizzato una serie di incontri con i consiglieri regionali del territorio - ha aggiunto - durante i quali sono state ribadite le ragioni della Provincia e degli altri enti locali e i pericoli legati alla mancata attivazione di una serie di servizi essenziali per il territorio».

L'effetto collaterale del problema, come è già emerso da diverse settimane, è rappresentato dal rischio che la Multiss, la società in house che gestisce per conto della Provincia quei servizi che alle condizioni attuali dovranno essere tagliati, debba procedere con il licenziamento di oltre 150 lavoratori.

«Quello della Multiss e dei suoi dipendenti è un problema che ci sta altrettanto a cuore", ha detto ancora Alessandra Giudici. "Nei giorni scorsi ho incontrato i vertici della società per chiedere formalmente che attivassero ogni azione necessaria per scongiurare l'avvio delle pratiche di licenziamento - ha concluso - e aspettare l'intervento della Regione, che speriamo agisca in fretta».

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative