La Nuova Sardegna

Sassari

Pozzomaggiore mette in mostra “Sa resolza”

POZZOMAGGIORE. “Sa resolza sarda” è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato19, alle 10, su iniziativa dell’amministrazione comunale presieduta da Tonino Pischedda con la collaborazione del...

16 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. “Sa resolza sarda” è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato19, alle 10, su iniziativa dell’amministrazione comunale presieduta da Tonino Pischedda con la collaborazione del maestro coltellinaio Paolo Calaresu: sicuramente fra i più famosi ed esperti in Sardegna. Pischedda è noto per la qualità della sua produzione e per i numerosi successi ottenuti in varie mostre e manifestazioni.

Nel corso della mostra sarà possibile assistere a momenti pratici della lavorazione del coltello sardo e di altri strumenti a uso della cucina, con prove di abilità della damascatura delle lame. Sono previste la presentazione di lavorazioni del ferro battuto e dell’arte della mascalcia. È prevista la partecipazione di numerosi espositori provenienti da tutta la Sardegna.

All’iniziativa hanno collaborato anche gli assessori alla cultura e al turismo. L’esposizione sarà ospitata nei rinnovati locali del Museo del cavallo, in piazza Convento. Un museo che presenta, al piano terra, l’esposizione della rassegna sul cavallo da corsa e da lavoro e, esposti in diverse sale perfettamente attrezzate, numerosi reperti che si riferiscono alle feste paesane nelle quali il cavallo era l’attore principale.

La visita al museo del cavallo, aperto ogni giorno, consentirà inoltre di ammirare, al piano superiore, circa trecento fra ceramiche, quadri, pastelli e stampe donate dell’architetto Gustavo Pesarin e le opere di tanti altri artisti.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative