La Nuova Sardegna

Sassari

Boe salva-squali in sperimentazione all’Asinara e La Maddalena

Boe salva-squali in sperimentazione all’Asinara e La Maddalena

Il progetto SharkLife voluto dall’Ue per ridurre la morìa dei pesci di grossa taglia impigliati nelle reti dei pescatori

03 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si sta sperimentando nel parco nazionale della Maddalena e in quello dell’Asinara un innovativo sistema concepito per evitare che animali marini di grossa taglia, in particolare lo squalo elefante, possano morire, vittime di catture accidentali, nelle reti da posta dei pescatori.

La rete «salva-squali», messa a punto dal dipartimento di ingegneria informatica dell’università della Calabria, è stata sviluppata nell’ambito del progetto «SharkLife» dell’Unione europea per ridurre catture e mortalità dello squalo elefante, il pesce più grande del Mediterraneo.

«Il congegno è in grado di rilevare e segnalare istantaneamente l’avvenuta cattura, nelle reti da posta, di diversi animali, non solo squali», spiega Stefano Di Marco, vicepresidente nazionale del Cts, capofila del progetto SharkLife, cui partecipano Agci Agrital, Fipsas, Fondazione Cetacea, Cibm, il parco della Maddalena e l’area marina protetta delle Isole Pelagie.

«Alle reti sono applicate a intervalli regolari delle miniboe in grado di percepire attraverso dei sensori il peso dell’animale quando viene catturato. Visto che solitamente queste reti sono utilizzate per pescare piccoli animali, come triglie e aragoste, pesci di dimensioni superiori fanno scattare l’allarme nel gprs presenta nella boa principale posta in superficie, che fa partire subito un sms indirizzato a personale in grado di intervenire tempestivamente».

«Attualmente», aggiunge Di Marco, «la sperimentazione è in corso nel Parco nazionale Arcipelago della Maddalena e nel parco nazionale dell’Asinara. In futuro, in caso di cattura, sarà proprio lo staff di questi parchi che interverrà per salvare l’animale da morte certa».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative