La Nuova Sardegna

Sassari

Vigili del fuoco, primi allarmi per incendi di sterpaglie

SASSARI. Vigili del fuoco al lavoro ieri per fronteggiare una serie di incendi di sterpaglie che si sono sviluppati nel territorio. Gli interventi più impegnati sono stati effettuati a Ottava, anche...

02 luglio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vigili del fuoco al lavoro ieri per fronteggiare una serie di incendi di sterpaglie che si sono sviluppati nel territorio. Gli interventi più impegnati sono stati effettuati a Ottava, anche per evitare che le fiamme potessero spingersi verso le abitazioni della borgata. Nel pomeriggio, invece, l’attività è stata concentrata nella zona di Chilivani, dove si è reso necessario anche l’intervento dell’elicottero per agire con maggiore efficacia in un’area complessa. Negli ultimi giorni sono aumentati gli interventi per fronteggiare incendi di sterpaglie: un segnale preoccupante rispetto a ciò che potrebbe accadere nelle prossime settimane, quando saliranno le temperature e si creeranno, inevitabilmente, condizioni di rischio maggiori.

Purtroppo c’è da registrare ancora il mancato rispetto delle ordinanze antincendio per quanto riguarda la pulizia dei terreni incolti: il proliferare delle erbacce (e spesso la presenza di materiali infiammabili) creano situazione di pericolo anche per le persone e per le attività che si trovano nei territori interessati. Le esperienze del passato non sembrano avere insegnato niente.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative