La Nuova Sardegna

Sassari

agnese giola soletta

La freschezza della nonna centenaria

La freschezza della nonna centenaria

SASSARI. Ha tagliato il traguardo del secolo di vita e lo ha festeggiato in ristorante. Lucidissima come sempre, Agnese Giola Soletta era attorniata dai parenti coi quali ha scherzato a lungo e si è...

30 giugno 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ha tagliato il traguardo del secolo di vita e lo ha festeggiato in ristorante. Lucidissima come sempre, Agnese Giola Soletta era attorniata dai parenti coi quali ha scherzato a lungo e si è lasciata andare a qualche ricordo. Del resto la longevità è una caratteristica della sua famiglia, quasi tutti hanno superato la soglia dei 90 anni e non è stato un caso se Nonna Agnese ha festeggiato i cento anni col piglio di sempre. Originaria di Florinas, durante la Seconda guerra mondiale aveva conosciuto il suo futuro marito Andrea Tamponi, che era stato richiamato alle armi e svolgeva il servizio a Ozieri.

I due si erano sposati nel 1941, poi erano andati a vivere a Calangianus dove Andrea, assieme ai fratelli, era diventato uno dei grandi protagonisti dell'epoca d'oro del sughero gallurese. Agnese si occupava soprattutto dei tre figli, dedicando poi il tempo rimasto all'attività di volontariato con le Vincenziane.Una volta venuto a mancare il marito, nel 1997, si è trasferita a Sassari e fino a tre anni fa viveva da sola, autonoma. Adesso vive con la figlia Giuseppina e la fa dannare non poco, perché conduce sempre una vita attiva e non ha alcuna intenzione di ritirarsi sul divano di casa.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative