La Nuova Sardegna

Sassari

Erasmus: pioggia di bandi per gli studenti sassaresi

Erasmus: pioggia di bandi per gli studenti sassaresi

L’Università mette a disposizione 263 borse di mobilità per tirocini all’estero Sei mesi in Europa per perfezionare gli studi e affacciarsi al mondo del lavoro

24 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arriva un fiume di opportunità per gli studenti sassaresi per fare un’esperienza all’estero con il programma Erasmus. L’Università di Sassari ha bandito 263 borse di mobilità per tirocini fuori dall’Italia nell’ambito del Lifelong Learning Programme, “Erasmus Plus Traineeship” per l’anno accademico 2014-2015. Le domande dovranno essere presentate entro le 12 e 30 di lunedì 30 giugno. I tirocini dureranno dai due ai sei mesi e dovranno svolgersi presso imprese, enti e istituti di ricerca aventi sede in uno dei Paesi europei che hanno aderito al Programma Erasmus.

Le mobilità potranno essere svolte tra il 20 luglio 2014 e il 30 settembre 2015., e ognuna sarà sostenuta con una borsa di studio di 750 euro mensili, provenienti da finanziamenti comunitari, ministeriali e regionali. Con il nuovo bando l’ateneo sassarese si conferma ai primi posti in Italia per il numero di tirocinanti Erasmus e per volume di finanziamenti comunitari e ministeriali. Possono concorrere all’assegnazione della borsa Erasmus Plus Traineeship gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Sassari nell’anno accademico in corso, indipendentemente dal Paese di cittadinanza, purché in possesso dei requisiti previsti dal bando. Gli iscritti ai corsi delle Scuole di specializzazione, dei dottorati di ricerca o dei Master con sede amministrativa a Sassari, non possono cumulare la borsa di tirocinio con i contributi erogati in forza di altri programmi europei. I dottorandi dovranno svolgere il tirocinio presso uno degli Enti appartenenti a una delle tipologie indicate dai regolamenti in vigore. Potranno candidarsi anche gli studenti (specializzandi, dottorandi, studenti iscritti ai master di I e di II livello) iscritti a scuole federate con sede amministrativa presso un altro ateneo, purché il percorso formativo dello studente si svolga e ricada sotto la responsabilità dell’ Università di Sassari. Sarà inoltre possibile svolgere la mobilità per traineeship entro un anno dal conseguimento di uno dei titoli di studio necessari, purché la candidatura sia stata presentata prima del conseguimento del titolo. In questo caso, gli studenti che risulteranno vincitori di una borsa di studio traineeship, potranno iniziare la mobilità solo dopo il conseguimento del titolo e dovranno concluderla entro 12 mesi , e comunque entro e non oltre il 30 settembre del 2015.

Gli studenti iscritti al I anno delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico dei dipartimenti di Scienze dell’uomo e della formazione, Medicina veterinaria, Medicina e chirurgia, dei corsi di laurea triennale del dipartimento di Scienze umanistiche e sociali, e del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, devono aver ottenuto almeno 20 cfu (crediti formativi universitari) al momento della presentazione della domanda.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative