La Nuova Sardegna

Sassari

Strada dei due mari: scontro auto-furgone, un morto e 5 feriti

Strada dei due mari: scontro auto-furgone, un morto e 5 feriti

Sassari, frontale all’altezza del bivio per l'Argentiera, violentissimo l’impatto tra un Peugeot Expert e una Citroen C4

23 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuova tragedia sulla strada dei Due Mari. Scontro frontale, ieri notte, poco dopo le 23.30, all’altezza della cantoniera “Juanne Abbas”: il bilancio è di un morto e di cinque feriti. La vittima è Luigi Martini, 54 anni di Zagarolo (provincia di Roma). Tre delle persone coinvolte nell’incidente erano incastrate tra le lamiere e i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo con le cesoie idrauliche per liberarle e consentire i soccorsi da parte degli operatori del 118. Sul posto anche gli agenti della polizia stradale per i rilievi.

Complessa la situazione che si è presentata davanti agli occhi dei primi soccorritori: lo scontro è avvenuto tra un’auto e un furgone, e a riportare le conseguenze peggiori sono state le persone che - secondo la prima ricostruzione da parte della polizia - si trovavano a bordo dell’auto.

L’ultimo a essere estratto è stato il ferito più grave, una operazione delicata che si è conclusa poco prima della mezzanotte. L’uomo è stato trasportato con una ambulanza del 118 al «Santissima Annunziata» dove è arrivato con codice rosso, in condizioni disperate. Per lui, purtroppo, non c’è stato niente da fare.

A tarda notte non erano state ancora accertate in maniera chiara le cause dell’incidente e le responsabilità e l’identità dei cinque feriti (ricoverati a Sassari e Alghero). Lo scontro è avvenuto in un tratto di strada molto pericoloso e già teatro di incidenti molto gravi, all’altezza dell’incrocio per l’Argentiera: sono entrati in collisione una Citroen C4 (con i tre turisti a bordo) e un Peugeot Expert. L’impatto è stato devastante, la Citroen è finita in cunetta, il furgone è rimasto sulla carreggiata con tutta la parte anteriore gravemente danneggiata. Sull’asfalto, sparsi nel raggione di decine di metri pezzi di lamiera e parti meccaniche. A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti di passaggio che hanno fatto scattare i soccorsi, resi ancora più problematici dalla pericolosità del tratto di strada e dal fatto che è completamente al buio. I vigili del fuoco hanno installato le fotoelettriche per cercare di illuminare l’area delle operazioni e consentire a tutti i soccorritori di operare in condizioni di maggiore sicurezza. Il tratto di strada dove si è verificato l’incidente è stato chiuso al traffico. L’attività per i rilievi è andata avanti per alcune ore e fino a quel momento non è stato possibile rimuovere i mezzi coinvolti nello scontro frontale.

Appena è giunta la conferma del decesso di uno dei feriti, è stato informato il magistrato di turno che ha disposto il sequestro dei mezzi. Gli accertamenti proseguiranno questa mattina. Gli agenti della polizia stradale sentiranno anche i feriti, quelli meno gravi, per cercare di ricostruire la dinamica dell’incidente e stabilire come si è verificato lo scontro frontale. (g.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative