La Nuova Sardegna

Sassari

Ecco “Sonos de fogu” per una giornata di sano divertimento

di Barbara Mastino
Ecco “Sonos de fogu” per una giornata di sano divertimento

Domani si rinnova l’appuntamento promosso da Artisende Giochi e musica per celebrare il rito del salto del fuoco

20 giugno 2014
3 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si rinnova domani l’appuntamento con la manifestazione “Sonos de Fogu”, un’intera giornata di divertimento, gioco e musica organizzata dall’associazione culturale Artisende per celebrare l’antico rito comparatico del salto attraverso il fuoco. L’evento è giunto alla sesta edizione e anche quest’anno si svolgerà nel Boschetto di Punta Idda a partire dalle 10 della mattina.

A quell’ora infatti si inizierà con un momento di attività e gioco dedicato ai più piccoli: il laboratorio “L’Isola dell’Amicizia”, per bimbi dai 5 ai 10 anni, che saranno impegnati in attività creative e giochi legati al tema della giornata (le iscrizioni online e tutte le informazioni sulla giornata sono disponibili contattando artisende@gmail.com, telefono 348 9379698 o visitando la pagina Facebook dell’associazione).

Nel pomeriggio sarà allestita la mostra delle illustrazioni della raccolta “Racconti Urbani” di Paolo Lubinu, che sarà presentata alle 19 dallo stesso autore e da alcuni rappresentanti dell’associazione Underground Experiment: gruppo di artisti e produttori che dal 2009 lavorano alla creazione di una piattaforma editoriale indipendente dai canali ufficiali e innovativa, che opera anche tramite alla rivista “Underground X” e il nuovissimo “Progetto Mayhem”: spazio aperto a scrittori, fumettisti, artisti e sceneggiatori e luogo di produzione.

Dopo la presentazione della mostra, alle 20 ci sarà una “sosta” con il Pink Flash Mob curato dalla palestra Sport Revolution mentre alle 20.30 spazio al racconto con “Amistade de Fogu. Storia di sole, di fuoco e grano”: lettura e interpretazione di brani che raccontano la storia dei fuochi di San Giovanni e il loro significato tradizionale, per dare modo a tutti i partecipanti di calarsi completamente nell’atmosfera della festa. Subito dopo si avrà il clou della giornata: l’accensione dei fuochi in onore di san Giovanni e la celebrazione del rito del salto, che proseguirà per tutta la notte. Il fuoco sarà quindi il vero protagonista della giornata, anche grazie alla presenza del manipolatore di fuoco e sputa fuoco Gionata Feuer Frei, che presenterà il suo affascinante “Fire Show”. Alle 22 inizierà la musica con alcuni gruppi che si esibiranno nel palco allestito nell’adiacente piazzale. Apriranno la serata gli Emplexis, giovane formazione che propone un repertorio che spazia dal jazz-rock al funk passando per rock, reggae, blues. Ai giovani e talentuosi Emplexis seguirà l’atteso concerto dei cagliaritani Sikitikis con il loro “1.2.3.4. Tour”: la band, che non ha bisogno di presentazioni, proporrà un nuovo spettacolo ricco di sorprese costruito come un viaggio nell’evoluzione sonora del gruppo. Chiuderà la serata un dj-set “backtoback”. “Sonos de Fogu” è inserito nel calendario di Estiamo in Piazza 2014 e si svolge con il patrocinio del Comune di Ozieri, del Comune di Tula e della Pro Loco Ozieri e si avvale della partnership di una lunga serie di sponsor privati di Ozieri e di tutto il territorio dell’hinterland e non solo.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative