La Nuova Sardegna

Sassari

in viale porto torres a sorso

In appalto la gestione del campo di calcio

In appalto la gestione del campo di calcio

SORSO. Fumata bianca per la gestione quindicennale del campo di calcio di viale Porto Torres: la gara d’appalto è stata vinta da un’associazione locale. L’Asd La Cantera Sorso, costituita pochi mesi...

17 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Fumata bianca per la gestione quindicennale del campo di calcio di viale Porto Torres: la gara d’appalto è stata vinta da un’associazione locale. L’Asd La Cantera Sorso, costituita pochi mesi fa e presieduta da Serena Camboni, è stata l’unica a presentare un progetto di riqualificazione della struttura sportiva fantasma, totalizzando 86 punti sui 100 disponibili: punteggio pieno per quanto riguarda “completezza tecnica e valore del progetto” e 26 punti su 40 per quanto riguarda la voce “qualificazione professionale del soggetto concorrente”. Dopo anni di degrado e abbandono, il complesso sportivo potrebbe finalmente prendere vita. Alla società sorsense saranno garantiti fino a 24 anni di comodato d’uso gratuito. Presto partiranno i lavori di riqualificazione per permettere l’inizio delle attività.

La notizia dell’affidamento della struttura è del 10 giugno quando, con la determinazione n. 8 del Settore I, l’amministrazione di Sorso ha affidato - in via definitiva - la struttura sportiva di viale Porto Torres all’Asd La Cantera Sorso. La gara d’appalto, la cui procedura si è conclusa con l’apertura delle buste il 6 giugno, ha registrato un solo partecipante, l’unico che ha ritenuto opportuno sobbarcarsi il rilancio del campo da calcio da anni in completo stato di abbandono - e per questo soggetto anche a numerosi raid vandalici -, ma anche l’unico che è riuscito a produrre progetti e documentazione nei 12 giorni feriali disponibili dall’avvio della procedura di gara (16 maggio) e fino alla chiusura delle offerte (3 giugno ore 12).

Il progetto della struttura sportiva fu realizzato fra gli anni 1997 e 1998, ma non ha mai trovato una destinazione definitiva, finendo per essere una struttura fisicamente conclusa ma incompiuta nelle finalità concepite da chi l’aveva immaginata.

Oggi, a distanza di anni, l’iniezione di denaro da parte del privato potrebbe dare il giusto impulso per il rilancio dell’area, garantendo – soprattutto – la necessaria vigilanza per una zona periferica esposta alle incursioni di vandali e malintenzionati. Il resto l’ha fatto l’incuria.

E così, a breve il campetto potrebbe riaprire i cancelli, ma non prima di aver ricevuto un adeguato restyling. I problemi da risolvere sono molteplici, primo fra tutti quello di ricostruire gli spogliatoi, completamente distrutti. Il Comune di Sorso si è riservato la possibilità di porre il vincolo d’interesse pubblico per alcune attività o categoria di utenti. (s.s.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative