La Nuova Sardegna

Sassari

Anfetamine e allucinogeni, arrestato

di Gianni Bazzoni

Un ragazzo della Maddalena fermato per un controllo in via Grazia Deledda: forse aveva appena acquistato la Mdma

15 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’hanno visto passare più volte in compagnia di un coetaneo nella zona di via Grazia Deledda. Così gli investigatori della sezione Narcotici della squadra mobile - impegnati in un servizio di controllo del territorio - l’hanno fermato per accertamenti. Cristian Ortu, 27 anni di La Maddalena (con precedenti di polizia) è stato trovato in possesso di 20 grammi di Mdma (Metanfetamina) e 10 di funghi allucinogeni. Il giovane è stato trasferito nel carcere di Bancali.

L’operazione è scattata nella serata di venerdì. Al momento del controllo, Cristian Ortu non ha fornito una spiegazione convincente circa la sua presenza in città e - in particolare - in quel quartiere e ha mostrato particolare insofferenza mentre gli agenti procedevano con le verifiche. I due (anche se l’amico poi è risultato estraneo alla vicenda) sono stati accompagnati negli uffici della questura dove sono scattate anche le perquisizioni personali. Cristian Ortu è stato trovato in possesso di due involucri contenenti rispettivamente Mdma in cristalli e funghi essiccati con effetti allucinogeni. Immediato l’arresto per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.

L’attività investigativa prosegue e non sono esclusi possibili sviluppi. Il sequestro di droga - infatti - conferma un sospetto che circolava già da qualche tempo, circa la diffusione nel mercato del Sassarese delle droghe sintetiche che vengono commercializzate tra i giovanissimi per lo sballo del fine settimana. Ora, tra le ipotesi investigative, c’è anche quella che il giovane arrestato dalla squadra mobile fosse giunto appositamente a Sassari per acquistare la droga da rivendere poi nella zona dove risiede. Non viene, però, esclusa nessun altra ipotesi: compresa quella che, invece, Cristian Ortu sia arrivato a Sassari già con una scorta di droga da piazzare sul mercato, lontano da casa.

Non sono trapelati dettagli sull’operazione condotta dalla squadra mobile, guidata dal dirigente Bibiana Pala (con la sezione Narcotici al comando del sostituto commissario Marcello Argiolas), ma c’è la conferma che già da qualche tempo - su disposizione del questore Pasquale Errico - sono stati attivati servizi straordinari per contrastare i reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti.

E una attenzione particolare è stata rivolta a monitorare una serie di situazioni che portano agli ambienti del divertimento frequentati da giovanissimi, dove sono particolarmente diffuse le sostanze allucinogene sequestrate a Cristian Ortu.

Il recupero di Mdma e funghi essicati alimenta la convinzione che sia stata creata una piazza nel mercato del Sassarese dove sarebbe facile rifornirsi delle droghe che producono effetti devastanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative