La Nuova Sardegna

Sassari

Ospedale, obiettivo accoglienza

di Barbara Mastino

Visita del dg dell’Asl Giannico: «Sistemeremo ingresso, cassa ticket e impianti entro l’estate»

06 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. In arrivo alcuni cambiamenti volti a migliorare l’accoglienza dei pazienti nell’ospedale Segni di Ozieri. Lo ha annunciato ieri il direttore generale dell’Asl 1 di Sassari Marcello Giannico dopo il sopralluogo compiuto mercoledì mattina nel nosocomio con il suo staff per verificare in prima persona l’andamento dei lavori di ristrutturazione in atto in alcune aree del nosocomio. Il direttore generale è stato accompagnato nella sua visita dal direttore del presidio Antonio Cossu e dal direttore del distretto sanitario di Ozieri Antonio Saba.

Il sopralluogo ha costituito, come detto, anche l’occasione per valutare di persona la fattibilità di una serie di ulteriori piccoli interventi e accorgimenti strutturali e organizzativi che, se avviati nell’immediato, potranno dare risultati apprezzabili sotto il profilo dell’accoglienza ospedaliera già entro l’estate. Tra questi, i principali interventi promossi dal direttore generale sono l’ampliamento e l’adeguamento dell'ingresso principale dell’ospedale, con la sistemazione, tra l’altro, di una nuova segnaletica volta ad agevolare l’accesso alla struttura da parte dell’utenza, migliorandone e facilitandone così il percorso verso i diversi reparti di degenza e gli ambulatori.

«Una volta risistemato l’ingresso - ha detto il direttore Giannico - in prossimità della cassa ticket potranno inoltre trovare una migliore e più idonea collocazione anche gli sportelli informativi e quelli per l’accettazione. Anche gli spazi attualmente inutilizzati posti al piano terra, che un tempo ospitavano il Centro Trasfusionale e il Laboratorio di Analisi, verranno presto completamente bonificati e ripristinati per destinarli a nuove attività».

Nel corso del sopralluogo il direttore generale Marcello Giannico ha voluto constatare di persona anche lo stato di avanzamento dei lavori di adeguamento delle sale operatorie della Chirurgia. In queste sale, dopo il completamento dei lavori di risistemazione degli spazi e di adeguamento dell’impianto elettrico, sono attualmente in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione. «Non appena l’impianto sarà collaudato e sarà completata l’installazione di alcune attrezzature previste, cosa che avverrà nei prossimi mesi - ha aggiunto il direttore generale dell’Asl 1 -, le sale potranno essere finalmente messe a disposizione delle unità operative dell’area Chirurgica». Una buona notizia, quindi, che sarebbe ancora più gradita se accompagnata anche da una più incisiva revisione della pianta organica di questo e degli altri reparti, dove da tempo sono segnalate carenze: una situazione già presa in considerazione dalla direzione generale, che come si ricorderà nelle scorse settimane aveva annunciato incrementi in varie unità operative pur evidenziando le difficoltà presenti. Questioni che di sicuro saranno affrontate, con le altre, in un incontro che il dg terrà nelle prossime settimane con il sindaco e l’amministrazione comunale per fare, insieme con loro, il punto sulla situazione della sanità a Ozieri.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative