La Nuova Sardegna

Sassari

scuola primaria

Gli studenti di Bancali vanno in viaggio tra le spezie

Gli studenti di Bancali vanno in viaggio tra le spezie

SASSARI. La scuola primaria di Bancali si proietta nel futuro riscoprendo il passato con un progetto che coinvolge natura e sensi per dare ai bambini nuove prospettive e nuovi strumenti nella loro...

03 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La scuola primaria di Bancali si proietta nel futuro riscoprendo il passato con un progetto che coinvolge natura e sensi per dare ai bambini nuove prospettive e nuovi strumenti nella loro vita.

Dall'impegno di Patrizia Mercuri, dirigente del primo circolo didattico di Sassari, per i suoi bambini e la sua terra nasce il matrimonio tra la scuola di Bancali e il progetto “La Valigia delle Spezie. Viaggio nel mondo delle piante attraverso il mondo dei sensi, andata e ritorno”. «È il caso che conduce la dirigente scolastica al progetto di Sviluppo territoriale e Istruzione ideato da Silvia Marongiu – spiega una nota inviata dalla scuola – ma sono stati quindi la fiducia nello strumento, l'impegno delle maestre e la partecipazione dei genitori e dei nonni a rendere possibile il successo del progetto». Il progetto multidisciplinare stimola i bambini alla conoscenza della propria terra e delle sue tradizioni attraverso l'esperienza sensoriale con le piante che la popolano ma anche stimola alla conoscenza di terre lontane e delle tradizioni di altre culture attraverso il mondo vegetale. Piante e Spezie, infatti, come maestre di terra e di cultura. Conoscere la propria biodiversità come strumento di valorizzazione della propria identità e delle identità vicine e lontane di altri popoli: questo è stato il primo obiettivo del progetto. Mentre i bambini sardi accrescono le loro conoscenze di scienza, storia, mitologia, geografia e lingue, cresce la loro capacità di comunicare con le terre nel mondo partendo dalla loro Sardegna. Ieri a Bancali la chiusura dei lavori tra esercizi ludici, danze e tanta voglia di crescere. Il progetto è stato messo a disposizione dalla sua autrice nella speranza di sostenere la scuola sarda impegnata nel suo prezioso lavoro nonostante la scarsità di risorse disponibili.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative