La Nuova Sardegna

Sassari

Con Manosinpasta cultura e buon cibo

Con Manosinpasta cultura e buon cibo

Oggi a Thiesi la manifestazione enogastronomica: bambini protagonisti, degustazioni e musica

24 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Si rinnova oggi, l’appuntamento con la manifestazione “Manosinpasta”, giunta alla sua seconda edizione con innumerevoli novità. L’Associazione Culturale Mandra Antine, in collaborazione con il Pastificio Tanda & Spada, ha promosso e portato avanti un progetto sperimentale che ha coinvolto le scuole dell’infanzia in un’iniziativa pilota di educazione alimentare, alla riscoperta delle antiche tradizioni e del nostro territorio che può essere considerata come «un sostanzioso piatto di cultura, storia e tradizioni a servizio della scuola in grado di unire apprendimento ed esperienza, per riscoprire i settori dell’agricoltura e dell’artigianato insieme con i bambini che sono il futuro della nostra terra», come sottolinea Pasquale Tanda, presidente dell’associazione.

Il programma della giornata si articola così: alle ore 9,30, nella prestigiosa sede “De s’ortu de s’asilo” – Il giardino dell’asilo, in via Garau, i bambini introdurranno l’evento con una recita focalizzata sull'importanza che il grano, la farina e i loro prodotti hanno sempre avuto nella vita dell'uomo, da un punto di vista nutrizionale, sin dall'antichità; Alle 10,30, convegno dal titolo. “Il sapere del sapore e della sana alimentazione”. Tema di ispirazione del XIX secolo con Pellegrino Artusi: “Rispettate gli ingredienti naturali, Usate ingredienti di qualità e di stagione, siate semplici”, sul quale interverranno numerosi relatori: il sindaco Gianfranco Soletta, la presidente della Provincia Alessandra Giudici, il presidente della Camera di Commercio di Sassari Gavino Sini, la nutrizionista Giulia Mugheddu, la biologa Francesca Puggioni del caseificio F.lli Pinna, la studiosa di microbiologia Manuela Sanna,e i produttori: Andrea Pinna del caseificio F.lli Pinna, Gianni Simula della San Martino, Gavino Pinna dell’oleificio Pinna Ittiri e Antonio Spada del pastificio Tanda & Spada.

Alle 14 nell’evento dal titolo: “Succuinfesta”, sono state coinvolte diverse associazioni locali che si sfideranno nella preparazioni di pietanze caratterizzanti che potranno essere degustate al costo di 3 euro a porzione, con la possibilità di abbinarci un bicchiere di vino al prezzo di 1 euro. Le portate passeranno sotto la lente di ingrandimento di una commissione che poi premierà la migliore. Per i bambini sarà allestita un’area speciale di animazione per l’intera serats. Dalle 18, poi, esibizione della compagnia teatrale “A contu nostru” di Thiesi che presenterà la nuova opera “S’Accabadora”; a seguire, sfilata di moda con le creazioni di Giovanna Maria Casiddu e Pierangela Serra. Concluderanno la serata i Gem Boy in concerto, unica tappa in Sardegna. Ci saranno anche stand dedicati alla vendita delle produzioni locali.

Mauro Piredda

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative