La Nuova Sardegna

Sassari

Salute pubblica: via al registro dei tumori animali

Salute pubblica: via al registro dei tumori animali

Progetto pilota a Porto Torres gestito dalla Asl e dall’Istituto zooprofilattico

06 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un registro dei tumori degli animali per definire le categorie e le cause delle malattie tumorali, ma anche per avere alcuni indicatori ambientali utili alla salute umana e sulla qualità degli alimenti. Sono questi gli obiettivi che si prefigge il progetto, presentato oggi a Cagliari, per l'istituzione del registro dei tumori per gli animali, coordinato dall'Istituto Zooprofilattico per la Sardegna (Izs) e avviato, in questa prima fase, dall'Azienda sanitaria locale di Sassari.

Il progetto verrà avviato a Porto Torres, con la collaborazione dei veterinari e degli impianti di macellazione, in un'area in cui è forte la presenza dell'industria e verrà, poi, allargata a tutte altre le Asl della Sardegna.

“Vogliamo mettere sotto la lente di ingrandimento la situazione per la quale non abbiamo dati scientifici dettagliati ma solo alcuni riscontri sporadici - ha spiegato il direttore generale dell'Izs, Antonello Usai -. Entro sei-otto mesi contiamo di allargare il progetto e i primi dati potranno esserci tra un anno. Non si tratta solo di un problema di epidemiologia, ma vogliamo capire le cause di questi tumori che, così a spanne, stanno aumentando la loro frequenza”, ha concluso Usai.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative