La Nuova Sardegna

Sassari

Vigili del fuoco a caccia di api nel quartiere Cappuccini

Vigili del fuoco a caccia di api nel quartiere Cappuccini

Sassari, spettacolare ma infruttuoso intervento per tranquillizzare gli abitanti di due palazzine - VIDEO

05 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vigili del fuoco mobilitati con le autoscale per cercare di rimuovere un favo di api da un giardino tra due condomini nella parte alta del quartiere di Cappuccini, a Sassari. I pompieri si sono avvalsi anche della collaborazione di un apicoltore, Gualtiero Lucci.

Sono state due, domenica sera, le squadre che hanno fatto il possibile per portar via l'alveare e tranquillizzare le famiglie che vivono nelle palazzine. Ci sono stati diversi tentativi, che hanno visto in azione sul cestello della scala a sviluppo orizzontale uno dei vigili e l'apicoltore.

Il braccio meccanico è stato "srotolato" dalla strada, in un punto tra i numeri civici 10 e 12 di via Abozzi, ai confini tra diverse proprietà immobiliari, per oltre 20 metri. Il favo, all'interno di un albero a un'altezza di 4 metri da terra, era però ancora più distante verso l'interno. Alla fine i pompieri sono stati così costretti a desistere. E tutti si sono affidati alle previsioni dello specialista, secondo il quale le api il giorno successivo sarebbe andate via spostandosi altrove.

Previsioni azzeccatissime: già dalla mattina di lunedì l'alvaere è scomparso all'improvviso così come all'improvviso era arrivato in quest'area urbana non lontana dal centro.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative