La Nuova Sardegna

Sassari

Provincia virtuosa, bilancio in forte attivo

Il Consiglio dell’ente ha approvato il consuntivo con un +5 milioni e un avanzo di oltre quindici

05 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un attivo di gestione di quasi 5milioni e mezzo e un avanzo di amministrazione superiore ai 15milioni: la Provincia di Sassari si conferma un ente virtuoso. Lo dicono i numeri del bilancio consuntivo del 2013, approvato in consiglio provinciale con un solo voto contrario e quattro astenuti. Delle risorse dell'avanzo di amministrazione, 11milioni sono fondi vincolati, mezzo milione è destinato alle spese in conto capitale e 3milioni e 700mila euro interessano i fondi non vincolati. Quest'ultima voce, pur consistente, è inferiore rispetto agli anni precedenti: infatti una parte consistente dell'avanzo è stata utilizzata nel 2013 per chiudere la ventennale transazione con la società di costruzioni Edistra.

Nel corso dello scorso anno la Provincia ha riconosciuto debiti fuori bilancio per 974mila euro, ma la gran parte di quelli segnalati nel 2013 sarà definita solo quest'anno, dopo l'adozione delle necessarie delibere consiliari. Al 31 dicembre, il fondo cassa dell'amministrazione provinciale ammontava a 61milioni di euro. Un importo notevole, frutto dell'attività avviata negli anni scorsi dal settore Servizi finanziari per recuperare i trasferimenti erariali relativi al 2003 e agli anni precedenti, per i quali è stata chiesta e ottenuta la reiscrizione nel bilancio dello Stato e l'accreditamento nelle casse provinciali.

Quella di Sassari è l'unica Provincia sarda che ha ottenuto l'accreditamento dei trasferimenti erariali, e la disponibilità di tali eviterà alla Provincia di incorrere in crisi di liquidità e di ricorrere all'utilizzo di fondi vincolati per il pagamento di spese correnti.

Rispettato anche il Patto di stabilità interno grazie al monitoraggio dei flussi: ciò consente all'ente di non incorrere in sanzioni. Un risultato ottenuto con la sospensione dei pagamenti in conto capitale e gli impegni di spesa corrente, per rimediare ai quali la Provincia da tre anni mette a disposizione di imprese e professionisti un apposito strumento, frutto dell'accordo col Banco di Sardegna, per usufruire di anticipazioni a condizioni estremamente favorevoli. Il documento licenziato stamattina dal consiglio provinciale evidenzia che per le spese di personale del 2013 la Provincia di Sassari ha rispettato i limiti previsti dalla legge, che non ha fatto ricorso a nuovi mutui, che non si trova in situazione di deficit strutturale. Su 17milioni e mezzo alla voce "impegni di spesa per investimenti", la maggior parte - 10milioni e mezzo - sono serviti per finanziare le opere pubbliche.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative