La Nuova Sardegna

Sassari

circolo via margutta

Stasera prende il via “Echi Poetici 2014”

PORTO TORRES. Oggi pomeriggio, alle 18.30 al Circolo Via Margutta di viale delle Vigne, prende avvio la rassegna Echi Poetici 2014, organizzata dall'Associazione Errabonda Fabrizio Pittalis. Il primo...

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Oggi pomeriggio, alle 18.30 al Circolo Via Margutta di viale delle Vigne, prende avvio la rassegna Echi Poetici 2014, organizzata dall'Associazione Errabonda Fabrizio Pittalis. Il primo appuntamento è intitolato “Silenzio (teoria del), Cage)”, iniziativa dedicata a John Cage, compositore e scrittore statunitense, una delle personalità più rilevanti e significative del Novecento. L'evento sarà presentato da Gigi Pittalis, vedrà la partecipazione di Amilga Quasino, Lia Ruggiu, Frankie Fancello, Sergio Meloni e diversi altri ospiti, e prevede una curiosa formula: letture-avvenimenti in cinque grandi contenitori, Circolarità, Puntualità, Silenzio, Linearità, Aleatorietà (Caos). Circolarità prevede “esecuzione di azione disciplinata dentro un cerchio, lettura a cerchio, musica che ritorna”; Puntualità la lettura con un tempo determinato; Silenzio letture in assenza di rumore volontario; Linearità letture e azioni con emissione di suoni lunghi, proiezioni in loop, continuum susseguirsi e rincorrersi fino allo Stop; Aleatorietà (Caos) letture di testi presi a caso da una cesta - selezionati precedentemente, nuovi pezzi mai letti prima al circolo - in assenza di rumore volontario, a porte aperte, con attività di servizio bar continua eventuale - il contrario di Silenzio.

«Scopo della rassegna – dicono gli organizzatori – è far partecipare il pubblico uditore all’esecuzione di cose». Insomma, improvvisazione, suoni, disegni sonori, letture: la teoria di John Cage, in ossequio alla dichiarata voglia dell'associazione Errabonda Fabrizio Pittalis di sperimentare, proprio come piaceva al compianto Fabrizio, poeta e scrittore tra i più innovativi del panorama culturale turritano.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative