La Nuova Sardegna

Sassari

Liquami dalle fogne in via Europa

Ancora disagi nelle case ex Iacp, ma per Area devono provvedere gli inquilini

18 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Liquami dalle fogne e aria maleodorante a Ozieri in via Europa a causa dell’esondazione dalle fogne vecchie di quarant’anni. La segnalazione giunge dagli inquilini di quattro appartamenti sugli otto totali del palazzo Area (ex Iacp) in via Europa 6, il cui impianto fognario da qualche mese è nuovamente danneggiato e necessita di riparazioni. Come raccontano gli inquilini si tratta di un problema annoso, che dagli anni in cui fu costruita la palazzina (fine’60) si è già presentato in altre occasioni senza avere una soluzione definitiva. L’ultimo intervento di riparazione era stato effettuato circa un anno e mezzo fa, dopo l’ultima esondazione, ed era stato immediato perché proprio in quei giorni una ditta incaricata da Area stava effettuando i lavori di risistemazione della facciata dello stabile.

Era però solo una “toppa”, e dopo un anno - circa quattro mesi fa - il problema si è ripresentato. Secondo gli inquilini l’azienda dovrebbe sostituire le tubature, ma Area nei giorni scorsi ha fatto sapere che si tratta solo di un problema di ostruzione della condotta fognaria e che «l’intervento di pulizia rientra fra quelli di competenza degli inquilini utilizzatori». In buona sostanza, se le fogne sono ostruite è colpa degli inquilini e quindi devono essere loro a provvedere all’intervento con l’autospurgo, mentre non viene considerata necessaria alcuna riparazione.

Ma siccome il problema non è nuovo, gli inquilini (che pure si dicono consapevoli del fatto che se le fogne si ostruiscono evidentemente “qualcuno” deve aver gettato negli scarichi qualcosa che non vi doveva essere gettata) chiedono un intervento risolutivo. «Si tratterebbe di un lavoro da poche centinaia di euro, poiché consisterebbe unicamente nella sostituzione dei vecchi tubi fognari con tubi nuovi e magari di diametro maggiore – dice uno degli inquilini che abita al piano terra, quello maggiormente colpito –, ma sarebbe definitivo e porrebbe fine a un problema che si trascina da anni e che ora, con l’arrivo della stagione calda, sta creando gravi disagi. A parte le esondazioni di liquami dagli scarichi e dentro casa che subiamo noi, infatti, vanno messi in conto l’odore nauseabondo che si sente in tutto il quartiere e le possibili conseguenze di carattere igienico, anche perché i tubi della fogna sono vicini a quelli della rete idrica: e se ci fosse contaminazione?».

Nella palazzina di via Europa abitano diverse famiglie e anche alcuni bambini: persone che pagano l’affitto come tutte le altre, anche se a canone agevolato. E che ora chiedono ad Area di intervenire in via risolutiva . (b.m.)

In Primo Piano
L’operazione

Sassari, maxi blitz dei Nas: arresti e perquisizioni in due palestre

di Luca Fiori
Le nostre iniziative