La Nuova Sardegna

Sassari

tissi

A lezione per navigare sicuri nel web

A lezione per navigare sicuri nel web

TISSI. La sicurezza nella navigazione in web: è il tema affrontato da docenti e studenti delle classi quinta elementare e prima, seconda e terza media nel corso di un incontro con Cristiano Depalmas,...

13 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TISSI. La sicurezza nella navigazione in web: è il tema affrontato da docenti e studenti delle classi quinta elementare e prima, seconda e terza media nel corso di un incontro con Cristiano Depalmas, pedagogista impegnato nella formazione–prevenzione, anche universitaria, in una materia diventata di grande attualità e interesse. Col suo linguaggio fluido e accattivante ha attirato l'attenzione di ragazzi e adulti attraverso un dialogo appassionante, interagendo con loro che si sono sentiti liberi di esprimersi e “raccontarsi”. In un excursus, segnato da alcune tappe della storia della “rete”, iniziata con la televisione e i suoi programmi sino ad arrivare alla realtà virtuale e ai social network, passando per il cyber bullismo e gli adescamenti on-line, Depalmas ha puntato l’attenzione sui rischi cui sono esposti bambini, ragazzi e adulti, senza falsi moralismi o inviti ad evitarla, ma stimolando la riflessione critica e la consapevolezza che non passano attraverso la proibizione, peraltro inutile e fallimentare, ma attraverso il dialogo e l’attenzione da parte di tutti gli adulti di riferimento. E’ appunto agli adulti, è stato l’unanime commento, che bisognerebbe rivolgere una formazione continua, perché solo attraverso un’approfondita cultura digitale si può fare prevenzione.

All’incontro erano presenti anche gli assessori ai Servizi sociali e alla Pubblica Istruzione, la responsabile della Biblioteca Comunale, un rappresentante della Polizia municipale cittadina, che non solo hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, ma si sono fortemente sentiti coinvolti da una problematica che merita di essere approfondita e indagata, anche per il ruolo sociale che queste figure professionali e amministrative ricoprono.

L’iniziativa si inserisce in una serie di attività didattico-educative promosse dai docenti dell’Istituto comprensivo di Ossi-Florinas (di cui Tissi fa parte) in collaborazione con i comuni, le associazioni e le realtà locali al fine di contribuire alla crescita equilibrata e consapevole dei ragazzi in età scolare, rendendoli coscienti della realtà che li circonda e dotandoli degli strumenti più idonei per affrontarla.

Pietro Simula

In Primo Piano
Dopo il blitz

Sassari, il personal trainer indagato: «Lavoriamo in modo pulito»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative