La Nuova Sardegna

Sassari

Domani la “Marcia della Fedelissima”

Organizzata dai Lions e dall’Istituto del Nastro Azzurro nel bicentenario dell’Arma dei carabinieri

09 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà un viaggio ideale nei paesi e nelle città della Sardegna che hanno visto nascere e crescere carabinieri che hanno meritato, quasi sempre perdendo la vita in servizio, la medaglia d’oro al valor militare. Partirà domani mattina da Sassari la “Marcia della Fedelissima”, l’Arma dei carabinieri, organizzata in occasione del bicentenario della sua fondazione dai Lions con la collaborazione dell’“Istituto del Nastro Azzurro”.

Azzurro è, infatti, il colore del nastrino al quale sono assicurate le medaglie al valore.

Quella che partirà domani dal comando provinciale di via Rockefeller sarà una marcia nel vero senso della parola. A percorrere decine di chilometri che separano i paesi del Sassarese, dell’Oristanese fino ad arrivare a Cagliari – dove il 13 luglio del 1814 venne firmato l’atto di nascita della Benemerita – saranno Michele Maddalena e un ufficiale dei carabinieri in congedo, parente della medaglia d’oro al valor militare Stefano Piantadosi.

La “Marcia della Fedelissima” sarà una occasione per tanti sardi di conoscere una pagina della propria storia, i protagonisti talvolta dimenticati di grandi azioni costate loro la vita.

Dopo Sassari, domani mattina il podista raggiungerà a piedi Ossi, paese natale di Walter Frau, il carabiniere ucciso con il collega Ciriaco Carru a Pede ’e Semene durante un tentativo di rapina. A Ossi, come in tutti gli altri paesi dove farà sosta, il marciatore dei Lions e dell’Istituto del Nastro Azzurro incontrerà gli amministratori locali e consegnerà loro una pergamena in ricordo del loro compaesano. Accompagnato da Antonello Tola, responsabile della federazione sassarese “Del Nastro Azzurro”, Michele Maddalena attraverserà Chiaramonti, paese di Ciriaco Carru (ma farà tappa anche a Bitti, suo paese natale). Le altre tappe nel sassarese saranno a Florinas, a Ploaghe, ad Ardara, a Mores (paese natale di Antonino Casu), a Bitti, a Macomer, a Borore (dove nacque Antonio Fois, medaglia d’oro). Le altre tappe prima dell’arrivo a Cagliari saranno a Dolianosa, paese natale di due carabinieri medaglia d’oro per meriti militari: Candido Manca ed Enrico Zuddas.

Infine, dopo una sosta nel comando regionale dell’Ara a Cagliari, i due marciatori partiranno alle volta di Torino.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative