La Nuova Sardegna

Sassari

Il fascino dell’antica Roma in un ciclo di conferenze

Il fascino dell’antica Roma in un ciclo di conferenze

SASSARI. L’Università degli studi di Sassari organizza anche quest’anno il tradizionale ciclo di conferenze dedicate all'archeologia e alla storia del mondo romano, dal titolo “Antichità Romane 2014”....

06 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Università degli studi di Sassari organizza anche quest’anno il tradizionale ciclo di conferenze dedicate all'archeologia e alla storia del mondo romano, dal titolo “Antichità Romane 2014”. Gli incontri si terranno nelle giornate di domani, martedì e venerdì nel Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, in via Zanfarino 62.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, rientra tra le attività della Scuola di Dottorato di ricerca in Archeologia, Storia e Scienze dell'Uomo ed è organizzata dalle cattedre di Storia Romana, Epigrafia Latina, Archeologia delle Province Romane, Archeologia e Storia dell'Arte Romana del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione.

La prima conferenza si terrà domani alle 10.30 nell’Aula D del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, in via Zanfarino 62. Interverrà Anna Maria Nieddu, della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, con un contributo dedicato ai “Luoghi di culto e cimiteri cristiani di età costantiniana a Roma: il contesto generale e l’esempio della basilica di San Sebastiano sulla Via Appia”.

Si proseguirà martedì alle 17 nell’Aula N, sempre in via Zanfarino 62, con l’intervento di Jesús Bermejo Tirado, dell’Universidad Carlos III de Madrid, intitolato “Arqueología de los espacios domesticos romanos: el ejemplo de la Domus de la Fortuna (Carthago Nova, España)”.

Il ciclo di conferenze si concluderà venerdì con la partecipazione di Antonio Corda dell’Università degli studi di Cagliari, in programma alle 10.30 nell’Aula D del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, che si occuperà del tema “I Cristiani per i Cristiani. L’epigrafia antisistema del Mondo Nuovo”.

Gli incontri si terranno nel Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione, in via Zanfarino 62. L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, rientra tra le attività della Scuola di Dottorato di ricerca in Archeologia, Storia e Scienze dell'Uomo ed è organizzata dalle cattedre di Storia Romana, Epigrafia Latina, Archeologia delle Province Romane, Archeologia e Storia dell'Arte Romana del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative