La Nuova Sardegna

Sassari

In arrivo le reliquie di suor Giuseppina

In arrivo le reliquie di suor Giuseppina

I preziosi resti della beata Nicoli da domani saranno a Ossi: in programma preghiere e visite ai malati

30 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. La comunità parrocchiale si prepara ad accogliere le reliquie della beata suor Giuseppina Nicoli, la Figlia della Carità che in Sardegna lasciò tracce indelebili del suo fervido apostolato.

Proseguendo il pellegrinaggio per la Sardegna oggi le preziose reliquie lasceranno Cuglieri per essere accolte ad Ossi dalle suore dell’Asilo Sacro Cuore, che per la solenne circostanza hanno programmato una serie di appuntamenti nell’arco di tutta la settimana. Lombarda d’origine suor Giuseppina Nicoli sbarcò a Cagliari nel 1885 quando aveva appena 21 anni, destinata al Conservatorio della Provvidenza; nel 1889 fu nominata superiora dell’Orfanotrofio di Sassari; nel 1910 lasciò Sassari per Torino dove ricoprì la carica di Economa Provinciale della Comunità; sofferente di tubercolosi, dopo soli nove mesi fu nuovamente trasferita in Sardegna per poter godere di un clima più salubre e riassegnata all’Orfanotrofio di Sassari. Ultima tappa della sua vita fu l’Asilo della Marina di Cagliari, divenendo nota per la sua particolare dedizione ai cosiddetti “piccioccus de crobi”. Qui morì il 31 dicembre 1924.

Al termine del processo di beatificazione, avviato da monsignor Ernesto Piovella, il 3 febbraio 2008 fu proclamata beata durante una cerimonia che si svolse a Cagliari nella Piazza dei Centomila. Nutrito il programma di incontri di preghiera in calendario. Domani (lunedì 31 alle ore 17,30) le reliquie, accompagnate dal parroco don Saba, dalle suore Figlie della Carità, bambini del catechismo, gruppi parrocchiali, arciconfraternita di Santa Croce e fedeli, saranno trasferite dall’Asilo Sacro Cuore verso la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo dove verrà celebrata la Santa Messa. Martedì 1° aprile: al mattino visita con le reliquie ai malati; nel pomeriggio in parrocchia gruppi di preghiera, alle 18,30 la messa, subito dopo documentario sulla vita della beata. Mercoledì 2: al mattino visita ai malati; nel pomeriggio alle ore 17,15 partenza per la parrocchia di Sant’Anastasia a Tissi, ora di preghiera e messa. Giovedì 3: ore 10 visita con le reliquie alla Casa di Riposo Villa Gardenia di Ossi, momento di preghiera e messa; alle 16 preghiera con gruppi e ospiti della Casa. Venerdì 4: al mattino visita ai malati; nel pomeriggio ora di preghiera e messa. Sabato 5: al mattino visita ai malati; nel pomeriggio alle ore 16 appuntamento nella chiesa di Santa Vittoria.

Domenica 6: alle 7,30 appuntamento nella chiesa di Santa Croce; alle 10 e alle 11,30 in parrocchia messa con i bambini del catechismo. Nel primo pomeriggio le reliquie saranno trasferite a Bonorva.

Pietro Simula

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative