La Nuova Sardegna

Sassari

Nominati due nuovi prorettori

di Gabriella Grimaldi

I docenti, Quirico Migheli e Omar Chessa, sostituiscono Spano e Morandi

18 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con due distinti decreti il rettore Attilio Mastino ha proceduto alla nomina di due nuovi prorettori, che vanno a sostituire i docenti Donatella Spano e Francesco Morandi, chiamati a far parte come assessori nella giunta regionale guidata da Francesco Pigliaru.

Si tratta di Quirico Migheli che, al posto della Spano, acquista il ruolo di prorettore delegato alla ricerca. Omar Chessa, invece, sarà il delegato per l’Innovazione regolamentare in sostituzione di Morandi.

«In questo modo – ha detto il rettore Mastino ieri nel corso di una conferenza stampa – la giunta del rettorato è di nuovo completa e sarà tale fino al termine del mio mandato. Ho tenuto a sostituire immediatamente i colleghi mancanti perchè si tratta in entrambi i casi di deleghe e settori estremamente importanti, strategici per la vita dell’università».

Quirico Migheli è docente del Dipartimento di Agraria e si occupa specificamente di Patologia vegetale ed Entomologia e del Centro interdisciplinare di eccellenza per lo sviluppo della ricerca biotecnologica e per lo studio della biodiversità della Sardegna e dell’area mediterranea. «Il compito che mi aspetta è gravoso – ha detto Migheli – perchè la collega Donatella Spano ha fatto tanto. Le risorse ci sono ma vanno distribuite in modo oculato. Questo sarà il mio impegno principale».

Omar Chessa è professore ordinario di diritto costituzionale e si è occupato molto spesso di innovazione nelle pubbliche amministrazioni. All’interno dell’università cittadina ha fatto parte anche della commissione per il rinnovo dello Statuto quindi il suo ruolo sarà proprio quello di proseguire il lavoro di Francesco Morandi nell’ambito delle modifiche e creazioni di regolamenti interni all’ateneo.

Chessa ha ribadito che il sistema universitario è piuttosto complesso e ha continuo bisogno di regolamenti per aggiornate tutte le sue attività. Sarà dunque suo preciso impegno quello di coordinare lo staff per l’attuazione completa del nuovo Statuto dell’ateneo turritano.

Il rettore Mastino ha augurato ai due nuovi prorettori un buon lavoro e lo stesso ha fatto il direttore amministrativo Guido Croci il quale ha affermato che sicuramente, con l’apporto di queste due nuove figure, si potrà continuare un lavoro altrettanto proficuo per il bene del futuro dell’università.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative