La Nuova Sardegna

Sassari

Un mese di buona musica: arrivano i “Concerti di Primavera”

Un mese di buona musica: arrivano i “Concerti di Primavera”

SASSARI. Dalla musica antica alle soglie del jazz grazie alle performance di un team di artisti di livello internazionale. Undici appuntamenti, una ventina di musicisti, un mese di serate per la...

12 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dalla musica antica alle soglie del jazz grazie alle performance di un team di artisti di livello internazionale. Undici appuntamenti, una ventina di musicisti, un mese di serate per la gioia degli appassionati. Il programma della dodicesima edizione dei “Concerti di Primavera” è stato illustrato ieri, nella sala conferenze dell’ex Infermeria di San Pietro, da Alessandro Deiana ed Ermanno Galanti, dell’associazione culturale Ellipsis, sodalizio che da anni promuove e organizza l’atteso evento.

Si parte sabato 15 marzo, alle 21, al Palazzo di città, con il nuovo trio Faurè che proporrà musiche di Mozart, Schubert e Suk. Si prosegue mercoledì 19, alla stessa ora, sempre a Palazzo di città, con Piero Rotolo e Talos Quintet che eseguiranno musiche di Chopin e Piazzolla. Venerdì 28 marzo, alle 21, nella stessa location, è il turno di “Bach to jazz” con Giuseppe Nova, Rino Vernizzi ensemble e le musiche di Mozart, Bolling, Vernizzi e Goodman.

Lunedì 14 aprile, un classico della tradizione pasquale e non è un caso che per l’ambientazione sia stata scelta la suggestiva chiesetta di San Giacomo, di fronte alla cattedrale di San Nicola. Alle 21 i musicisti di Santa Pelagia proporranno le Lamentazioni della Settimana santa.

Mercoledì 30 aprile si ritorna a Palazzo di città con Different vision e il trio Namaste, che, alle 21, eseguiranno musiche di Mozart, Mendelssohn, Bellini e Piazzolla. Ancora, lunedì 12 maggio, alle 21, sempre a Palazzo di città, musica “di tutti i colori” in compagnia dei Bozen brass quintet. Si continua il 22, stessa location, stessa ora, con il violino Cihat Askin e il pianoforte di Zeynep Ucbasaran per le musiche di Mozart e Dvorak.

Ancora a Palazzo di città, sempre alle 21, sarà di turno Ensemble Ellipsis, quartetto d’archi e pianoforte con musiche di Dvorak e Borodin. Gli ultimi due appuntamenti del ricco cartellone allestito dall’associazione Ellipsis, prevedono il 4 giugno, Yuval Gotlibovich alla viola e Andrea Rucli al pianoforte che eseguiranno musiche di Schumann, Brahms e Shostakovic mentre mercoledì 11 giugno, l’orchestra da camera Felice dei Giardini, diretta da Amaury du Closel, per le musiche di De giardini, Boccherini, Mozart, Grieg e Bartok. Location e ora sono invariati. L’auspicio degli organizzatori è che l’iniziativa possa confermare l’alto gradimento registrato nelle passate edizioni, tenuto conto del fatto che ogni serata viene mediamente seguita da una media di 200 spettatori. L’associazione Ellipsis, per andare incontro alle diverse esigenze del pubblico, ha previsto diverse opzioni, per ulteriori informazioni si possono contattare gli organizzatori telefonando allo 079.298371; 339.2206362 oppure scrivendo all’indirizzo mail: ellipsismusica@yahoo.it.

Antonio Meloni

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative