La Nuova Sardegna

Sassari

Monumenti aperti e tante sorprese

Monumenti aperti e tante sorprese

Iniziati i preparativi per la manifestazione di maggio: domani un incontro

12 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Inizia la preparazione all’evento Monumenti Aperti che si svolgerà a Ozieri nelle giornate del 24 e 25 maggio per iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune e dell’istituzione San Michele.

Animata da gruppi, associazioni e scuole che accolgono i visitatori e guidano alla scoperta dei beni archeologici, storico-artistici e ambientali del proprio centro, Monumenti Aperti rappresenta uno straordinario appuntamento di civile e comunitario impegno per la salvaguardia del patrimonio ambientale, culturale e artistico. In vista dell’evento, che per un week end aprirà ai visitatori anche siti solitamente non visitabili con le guide - come la Fontana Grixoni e il percorso sotterraneo, le Carceri Borgia, le chiesette del Rosario e delle Grazie, la Cattedrale dell’Immacolata, la chiesa di San Francesco e il Centro Culturale, la chiesa di Santa Lucia, la statua di Francesco Ignazio Mannu e i palazzi del centro storico cittadino - è convocata per domani, alle 19 nella sala consiliare del Comune, una prima riunione organizzativa aperta alle associazioni culturali, ai cori tradizionali e ai gruppi folk, agli operatori turistici e ai ristoratori, ai proprietari di musei privati cittadini e a quanti vogliano dare il proprio contributo per la buona riuscita della manifestazione.

«L’incontro - dice l’assessore alla Cultura e Spettacolo Giuseppina Sanna - sarà l’occasione per attivare il dialogo con la scuola, le famiglie, gli operatori privati, le associazioni, i volontari, i visitatori con il fine di lavorare congiuntamente alla riscoperta dei beni prioritari del vivere i luoghi in cui i cittadini si riconoscono come comunità. Oltre all’apertura dei monumenti già visitabili nell’arco dell’anno e di quelli “inediti”, la manifestazione in programma a fine maggio vedrà anche alcuni eventi correlati che contribuiranno a rendere ancora più interessante l’evento».

Monumenti Aperti nasce a Cagliari nel 1997 per iniziativa del mondo dell’associazionismo civile e culturale ed è una manifestazione che coinvolge i cittadini a tutti i livelli.

Un modello che anche Ozieri desidera “importare”, forte anche del successo di altre manifestazioni che si fondano sul senso di appartenenza alla comunità (come ad esempio Su Trinta ‘e Sant’Andria) nelle quali la sinergia tra istituzioni, associazionismo e privati cittadini dà ottimi risultati. Info istituzione San Michele 079 787638. (b.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative