La Nuova Sardegna

Sassari

sennori

Pioggia di euro sul paese, al via le opere pubbliche

Pioggia di euro sul paese, al via le opere pubbliche

SENNORI. «Entro l’anno andremo ad appaltare oltre un milione di euro di opere»: fu questo l’annuncio fatto dal sindaco Roberto Desini a fine ottobre dello scorso anno. E oggi l’amministrazione di...

22 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. «Entro l’anno andremo ad appaltare oltre un milione di euro di opere»: fu questo l’annuncio fatto dal sindaco Roberto Desini a fine ottobre dello scorso anno. E oggi l’amministrazione di Sennori si accinge a dare il via a una serie di appalti per realizzare opere pubbliche per oltre un milione di euro. «Abbiamo mantenuto le promesse passando dalle parole ai fatti: avevamo detto che avremmo appaltato le opere in tempi brevi e ora il nostro lavoro sta andando a compimento«, spiega il sindaco Roberto Desini.

Alcune delle opere previste sono state coofinanziate e nonostante rappresentino piccole percentuali rispetto al totale della spesa, sono pur cifre consistenti. Uno sforzo importante per un’amministrazione che solamente pochi mesi fa si è trovata in difficoltà anche solo per pagare gli stipendi dei dipendenti comunali. «Il lavoro svolto in silenzio, a testa bassa, in questi ultimi due anni, sta dando i propri frutti in questi mesi», continua Desini. Gli interventi programmati dall’amministrazione comunale sono sei: 35mila euro per la riqualificazione e messa in sicurezza delle strade vicinali, 30mila euro per il parco di via Nigra, 150mila euro per l’installazione della copertura nelle tribune del nuovo stadio comunale, 150mila euro per riqualificazione e recupero funzionale dell’impianto sportivo “Basilio Canu”, 250mila euro per intervenire sulla strada di Toladina, 363mila euro per la ristrutturazione e l’adeguamento della palestra annessa agli impianti di Montigeddu. Proprio l’intervento di Montigeddu, pare essere il più rilevante dal punto di vista economico. Infatti, sarà realizzato con un finanziamento regionale di 287 mila euro, al quale si aggiunge un contributo di 76mila euro stanziati dal Comune, per un totale di 363mila euro. In questo caso, i finanziamenti sono quelli erogati dai bandi regionali del Por Fesr 2007/2013 destinati al «potenziamento delle strutture scolastiche in termini di dotazioni tecniche e di spazi per attività extrascolastiche»: una procedura partita nella seconda metà del 2010 con la giunta guidata da Antonio Canu e che arriva oggi alle fasi finali attraverso la giunta di Roberto Desini.

Fra le altre cose, nella palestra sarà realizzata una tribuna con 90 posti, i locali saranno adeguati alle norme di sicurezza, verrà installato un ascensore e costruito un nuovo blocco di servizi igienici all’esterno dell’edificio, funzionale ai campi sportivi all’aperto. (s.s.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative