La Nuova Sardegna

Sassari

Strade più sicure a Putifigari

Strade più sicure a Putifigari

Piano di interventi straordinari del Comune contro i rischi idrogeologici

11 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PUTIFIGARI. L’amministrazione comunale di Putifigari, guidata da Giancarlo Carta, ha programmato una serie di interventi infrastrutturali per la messa in sicurezza del territorio comunale. Considerata l’estensione e l’importanza per l’accesso nelle diverse aree, gran parte degli interventi interesseranno le principali strade comunali che necessitano periodicamente di interventi di manutenzione straordinaria. Si tratta di vie di collegamento piuttosto trafficate soprattutto da persone che le percorrono per lavoro quotidianamente, in particolare da chi in quelle zone gestisce aziende agricole di dimensioni più meno rilevanti. Ecco che lo stato “di salute” delle strade è particolarmente importante. Tra queste, si è ritenuto opportuno investire risorse nei tratti che presentano maggior criticità, soprattutto nella strada comunale Putifigari-Alghero.

Lungo la strada comunale Putifigari-Valverde sarà messo in sicurezza un tratto adiacente alla carreggiata ad elevato rischio di smottamento, mentre sarà ampliata la pavimentazione della strada di Silai nei tratti con maggiore pendenza. Nelle strade del centro abitato e nella strada comunale per Pagliaresu si procederà alla sostituzione di ulteriori griglie di raccolta delle acque meteoriche. Anche in questo caso si tratta di opere importantissime per la prevenzione in caso di eventi meteorologici di particolare violenza. Sono in corso, invece, i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico lungo il rio Multas Nieddas, con pulizia degli argini e il rifacimento del ponticello di attraversamento stradale.

Per il sindaco Giancarlo Carta «ogni anno, a seguito di una preventiva ricognizione e valutazione delle criticità, si sta procedendo a consistenti interventi di manutenzione straordinaria, con un occhio di riguardo alla prevenzione dei rischi idrogeologici. Arrivano richieste da più fronti, soprattutto dal mondo agricolo, ma è evidente che occorre fare i conti con le risorse disponibili, per cui si rende necessaria una programmazione degli interventi dilazionata nel tempo. Fortunatamente su alcune aree sono state reperite risorse finanziarie regionali, che consentono al Comune di poter programmare tali interventi senza il ricorso all’indebitamento o a un eccessivo impiego delle risorse del Fondo Unico, destinate principalmente all’erogazione dei servizi alla persona». Leonardo Arru

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative