La Nuova Sardegna

Sassari

Vertenza agricoltura, si parte da Ploaghe

Vertenza agricoltura, si parte da Ploaghe

Domani assemblea intercomunale della Cia in vista delle elezioni nazionali dell’organizzazione

10 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. La Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) di Sassari rilancia dal territorio la “Vertenza Agricoltura”, per riportare al centro del dibattito il ruolo strategico del settore primario nell’economia e nella società. “Più agricoltura per nutrire il mondo, più reddito per gli agricoltori”, sotto questo slogan si svolgeranno in tutta la provincia le assemblee intercomunali con gli associati, in vista della prossima assemblea elettiva provinciale di fine mese. Domani, sabato, alle 10.30 a Ploaghe, nel Centro sociale di Via Salis, si terrà l’incontro con gli associati del territorio dell’Anglona, Ploaghe e Florinas. «Chiamiamo a raccolta i nostri soci – ha dichiarato il presidente provinciale Cia Giovanni Canu – per discutere e approfondire i temi relativi alla recente riforma della Politica Agricola Comunitaria (P.A.C.) 2014/2020, che condizionerà in maniera importante l’attività agricola dei prossimi anni. Ma nel contempo chiediamo al governo regionale e nazionale interventi per evitare l’aumento incontrollato dei costi dei fattori della produzione (mangimi, concimi, gasolio) e l’abbassamento della pressione fiscale e contributiva, che sono concausa dell’indebitamento e comunque della riduzione del reddito dell’imprenditore agricolo».

«Vogliamo costruire e condividere con la nostra base associativa la piattaforma programmatica e rivendicativa – ha proseguito il direttore provinciale Cia Fabio Chessa – per incidere sul governo nazionale e regionale, poco attenti finora alle esigenze del comparto. Meno burocrazia e più risorse per gli investimenti strutturali e di filiera, per rilanciare un’agricoltura che rischia altrimenti di fare passi indietro. Il nuovo piano di sviluppo rurale regionale 2014/2020 dovrà dare risposte concrete al mondo che rappresentiamo e per questo chiediamo alla Regione che si faccia promotrice di incontri tematici con le organizzazioni agricole , affinché le misure che saranno adottate possano rispondere concretamente ai bisogni e alle esigenze del settore primario».

All’incontro interverranno i rappresentanti provinciali e territoriali della Cia. In vista della sesta assemblea elettiva nazionale, nel corso della riunione saranno nominati i rappresentanti territoriali e i delegati alla prossima assemblea elettiva provinciale.

Mauro Tedde

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative