La Nuova Sardegna

Sassari

Lavoro, una giornata di sciopero nei cantieri edili della Sardegna

Lavoro, una giornata di sciopero nei cantieri edili della Sardegna

Protesta per il rinnovo del contratto nazionale e degli integrativi, gli addetti sono 25mila

12 dicembre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Anche in Sardegna, domani, si fermano i lavoratori dei cantieri edili per partecipare allo sciopero di otto ore indetto dalle categorie nazionali per il mancato rinnovo del contratto collettivo. Sono 25mila i lavoratori del settore che, nell'Isola, hanno una ragione in più per protestare: l'indisponibilità delle associazioni datoriali (Ance, Aniem e Confapi) a rinnovare gli integrativi provinciali e regionali scaduti ormai da quasi tre anni.

«È inaccettabile l'atteggiamento delle controparti che, con l'alibi della crisi, continuano a rinviare le trattative», hanno detto i segretari regionali Enrico Cordeddu, Fillea Cgil, Renzo Corveddu, Filca Cisl, e Marco Foddai, Feneal Uil. I sindacati sottolineano le potenzialità di un settore che potrebbe creare lavoro e sviluppo promuovendo un diverso uso del territorio, rispettoso del paesaggio e incentrato sul recupero del patrimonio esistente e sugli investimenti nelle infrastrutture.

Fillea, Filca e Feneal chiedono un Piano straordinario per il recupero dei centri storici, del patrimonio immobiliare delle grandi aree urbane, investimenti nell'edilizia scolastica e popolare. Al centro delle rivendicazioni c'è la questione del risparmio energetico, criterio che dovrebbe guidare tutti gli interventi di recupero dell'esistente. Nella piattaforma unitaria stilata dalle categorie regionali c'è anche la richiesta di una rivisitazione del Patto di stabilità, soprattutto per i Comuni virtuosi, per «mettere in moto tante piccole opere utili a dare risposte occupazionali».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative