La Nuova Sardegna

Sassari

Rivoluzione digitale ad Abbanoa

Rivoluzione digitale ad Abbanoa

“Sportello online” in città e a Cagliari per gestire tutte le pratiche dal proprio pc

17 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sportello online e scrivania virtuale. Parte da Sassari e da Cagliari la “rivoluzione digitale” di Abbanoa. Da adesso è sufficiente un clic per inoltrare un reclamo, chiedere la cessazione dell’utenza, presentare un nuovo contratto o un subentro, verificare la propria posizione contrattuale, ma anche le fotografie delle letture dei contatori.

«Addio file allo sportello – annuncia la società di gestione del sistema idrico –: i clienti di Sassari e Cagliari (ma successivamente sarà ampliato a tutti i Comuni) possono ora effettuare queste operazioni direttamente su internet». La rivoluzione digitale in corso si sta attuando grazie al nuovo sistema informativo risorse idriche della Sardegna “Siris”. «È un altro passo avanti nell’era della trasparenza e della certificazione dei dati« dicono ad Abbanoa.

Le novità si chiamano “sportello online” e scrivania virtuale. Con il primo sarà possibile dal proprio computer presentare un nuovo contratto o un subentro, seguirne lo stato d’attivazione, verificare la propria posizione contrattuale e contabile, consultare le fatture, modificare i propri dati, inviare l’autolettura del contatore, verificare quella effettuata dagli operatori, inoltrare un reclamo, richiedere servizi aggiuntivi o la cessazione dell’utenza. Registrarsi è semplicissimo. «Con le prossime bollette – si legge nella nota di Abbanoa – i clienti riceveranno il proprio codice per accedere al servizio. Ma è possibile anche richiederlo in anticipo telefonando al call center dell’assistenza clienti (848.800.974) operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, il sabato dalle 9 alle 13».

Se lo sportello online è una rivoluzione per i clienti, il nuovo sistema informatico garantisce maggiore efficienza interna e trasparenza nella gestione delle pratiche: «sono ora costantemente monitorate – si legge ancora nella nota – grazie a una gestione documentale informatizzata».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative